Maran: ” Grande prova di squadra”

Rivas è «uno che fa la differenza» e Terlizzi «in settimana era più sicuro sui rigori». Calori recrimina sul rigore non dato per il fallo di Grillo su Piovaccari

In attesa dei risultati dei posticipi Sampdoria-Reggina e Torino-Padova i sostenitori del Varese potranno godersi una domenica al quinto posto a quota 65 punti e guardare con più tranquillità la lotta che si sta scatenando per il sesto posto della zona playoff .
«Il Varese non doveva perdere» dice Emmanuel Rivas, il migliore in campo. Un’affermazione condivisa dall’allenatore del Varese Rolando Maran: «In questo momento del campionato contro una diretta concorrente che si giocava le ultime speranze per i playoff, vincere era importante. Noi purtroppo qualche volta siamo leggeri nelle situazioni specifiche e ci mettiamo in difficoltà da soli anche perché nel primo tempo abbiamo fatto una prestazione difficile da fare a Brescia. L’interpretazione è stata quella giusta».
Il contributo di Rivas nella vittoria di Brescia è stato determinante. «Questo è un giocatore che fa la differenza – continua Maran – è riuscito con una grande giocata a servire Zecchin. Noi dovevamo riuscire a cambiar gioco spesso e nei minuti che ci siamo riusciti abbiamo fatto le cose migliori perché per vie centrali trovavamo difficoltà. Alla fine la fortuna si riequilibra sugli episodi e in una partita così ci sta tutto. Vorrei fare un elogio al nostro pubblico anche oggi presente: se il Varese arriverà a giocarsi questi playoff credo che sia merito di tutti quanti, di chi porta il secchio d’acqua con gli altri».
Il rigore del 2 a 1 lo ha tirato Christian Terlizzi che non sarebbe il rigorista ufficiale. «L’altra volta – spiega il giocatore – quando dovevamo battere il rigore, c’è stata u po’ di confusione. Allora io ho preso la palla e l’ho portata a Pablo Granoche. Il mister a quel punto mi ha detto di tirarlo e così ho fatto».
Terlizzi elogia tutti i compagni di squadra, in particolare il portiere di riserva Moreau, apparso sicuro in molti interventi. «E’ entrato e ha fatto una partita importante: questo è lo spirito del Varese, tutti danno il loro contributo. Dovevamo fare un risultato positivo e così è stato».
Il ritorno di Rivas da titolare è stato segnato da una prova straordinaria dell’argentino. «Era una partita difficilissima – dice il giocatore -. Noi dovevamo fare il nostro, non dovevamo perderla e anche se siamo andati in svantaggio non ci siamo demoralizzati. A me aiuta anche il fatto di avere Grillo sulla fascia che con la sua corsa apre spazi. Penso che sulla sinistra abbiamo fatto le cose più belle del primo tempo. Sono uscito nel secondo tempo perché il campo era un po’ pesante e ne ho risentito, Nadarevic ha garantito più corsa».

Alessandro Calori, mister del Brescia, anche se non ha vinto e ha perso l’ultimo treno per i playoff, è consapevole della grande impresa che ha fatto la sua squadra in questa seconda parte di campionato. «Numericamente è un dato di fatto – dice Calori, parlando della mancata qualificazione ai playoff – anche se in questa partita non meritavamo di perdere, forse c’è stato qualcosa che non mi è piaciuto. I ragazzi hanno dato tutto, la squadra ha fatto le cose con orgoglio e sarebbe stato bello concludere diversamente questa meravigliosa cavalcata. Questa è una squadra che ha fatto un cammino da fuori di testa e che ha assimilato la voglia di vincere. Giocavamo contro una squadra importante, perché sia Zecchin che Rivas mettono in difficoltà qualsiasi esterno. Volevo la qualità e quindi ho messo un trequartista in più. Il rigore su Piovaccari? Secondo me era nettissimo e ci stava pure l’espulsione, ma il calcio è fatto anche di episodi. Non mi è piaciuta la terna arbitrale, ma non è che questo risultato sia colpa loro».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.