Nidi aperti, il mese di maggio per conoscerli
Porte aperte ai genitori che intendono iscrivere i propri figli a vari asili in città. Il calendario con i giorni e gli orari di apertura
Anche per l’anno 2012, l’Assessorato all’Educazione ripropone la manifestazione “Nidi aperti”.
L’iniziativa vuole essere un’occasione speciale per presentare ai genitori la realtà degli asili nido, ma può essere significativa anche per tutti gli altri cittadini che desiderano conoscere questo servizio.
Nel mese di maggio, infatti, tutti i martedì e giovedì, dal 3 al 31, dalle ore 10,00 alle ore 11,30, sarà possibile visitare, su appuntamento, gli asili nido cittadini.
Ad ogni famiglia con bambini da 0-3 anni sarà inviata una brochure contenente le informazioni relative all’articolazione dei servizi per la prima infanzia (tipologie, modalità di gestione e nidi pubblici e privati convenzionati o accreditati funzionanti in città). Le domande d’iscrizione per il prossimo anno scolastico, dovranno essere presentate per gli asili nido comunali e convenzionati presso l’Ufficio Pubblica Istruzione – villa Tovaglieri – Via Volta 11/bis – entro e non oltre il 1 giugno p.v. per gli asili nido, micro nidi e nidi famiglia accuditati, presso le singole strutture, secondo le modalità da loro indicate.
All’interno dell’iniziativa saranno proposte, presso gli asili nido comunali, conferenze in collaborazione con la cooperativa “Arenada” di Gallarate rivolte a genitori e educatori che affronteranno alcuni argomenti legati alla crescita dei bambini e alla prima infanzia.
Questo il programma:
Giovedì 3 maggio ore 20,45 – NIDO M. DI NAZARETH Via Vico 9
“ Bambini e regole: i confini che aiutano a crescere” relatrice Valeria Luraschi.
Giovedì 10 maggio ore 20,45 – NIDO COMERIO – Via Magenta, 2
“Mamma perché? Come parlare ai bambini delle cose difficili che succedono ai grandi” relatrice: Cristina Realini.
Giovedì 17 maggio ore 20,45 – NIDO ROSSINI –, Via Salgari (interna)
“Cosa sentono i bambini. Come aiutare i bambini e le bambine a riconoscere ed esprimere le loro emozioni” relatrice Selina Moretto.
Mercoledì 23 maggio ore 20,45 – NIDO G. TOSI – Via Bonsignora (interna)
“Conoscere con il corpo: cosi’ i bambini cominciano a entrare in relazione con il mondo” relatore: Giulio Reggio.
Giovedì 31 maggio ore 20,45 – NIDO POGGI, – Via Ponchielli, 28
“Il nido: un luogo di apprendimento e prima esperienza di vita comunitaria” relatrice: Valeria Luraschi.
Per informazioni è possibile rivolgersi negli orari di ricevimento agli Uffici di Villa Tovaglieri tel. 0331.390244 – 340 – 341.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.