“Tenere al minimo l’Imu per non aumentare la pressione fiscale locale”
E’ questa la ricetta messa a punto ieri sera, 4 maggio 2012, dalla Giunta dei rappresentanti di Movimento Libero
Diminuire al minimo consentito dalla legge l’aliquota ordinaria dell’Imu (Imposta Municipale Unica), riducendo contemporaneamente l’Irpef comunale e varando un piano di austerità comunale con l’obiettivo di lasciare invariata la pressione fiscale locale sui varesini. E’ questa la ricetta messa a punto ieri sera, 4 maggio 2012, dalla Giunta AML (Nicoletti, Pelli, Carnelli, Cerantola, De Filippo, Malinverno, D’Aniello, Gasparini e Botta) e che gli esponenti del cavallo bianco formalizzeranno in sede di discussione del bilancio preventivo 2012 con emendamenti mirati.
«Il nostro obiettivo- spiega Alessio Nicoletti – è tanto semplice quanto attuabile. Vogliamo lasciare invariato, nonostante l’Imu, il prelievo fiscale locale che, giusto per ricordarlo, è già il più elevato d’Italia. Un varesino che fino ad oggi ha pagato 100, domani dovrà pagare sempre 100 e non 150. Le aliquote Imu possono, infatti, essere fissate da ciascun Comune aumentando o diminuendo l’aliquota ordinaria( 0,4% per la prima case e 0,76% per le altre proprietà). In particolare, proponiamo la diminuzione massima del 0,2% dell’aliquota sulla prima casa, portandola così al 0,2%, e la diminuzione massima del 0,3% dell’aliquota sulle altre proprietà, portandola al 0,46%. Nonostante ciò, ci sarebbe un aumento dell’imposizione fiscale locale che prevediamo di azzerare con la contemporanea riduzione dell’Irpef comunale. Il tutto non andrebbe ad incidere sul bilancio comunale, che di fatto rimarrebbero sostanzialmente in equilibrio. Questa è la nostra ricetta per salvare i varesini dall’ennesima mazzata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.