Una mostra di pittura per il battesimo civico
L'amministrazione rinnova, dopo 5 anni, il consueto appuntamento con i giovani che diventano maggiorenni
L’Amministrazione Comunale di Cittiglio, nel contesto delle celebrazioni del 2 Giugno, Festa della Repubblica, continuando questa lieta tradizione iniziata 5 anni fa, anche quest’anno vuole festeggiare i giovani concittadini che, raggiunta la maggiore età o in procinto di raggiungerla durante l’anno, si affacciano a pieno titolo alla vita civica e sociale quali Cittadini Italiani ed Europei, con tutti i diritti e doveri previsti dalla nostra Costituzione e dalla nostra appartenenza all’Unione Europea.
La cerimonia, ormai nota come “Battesimo Civico”, programmata per sabato 2 Giugno, con inizio alle ore 10 nel cortile e a seguire nella Sala Consigliare del Municipio, sarà presieduta dal Sindaco Fabrizio Anzani. Presenzieranno inoltre alcune Autorità opportunamente invitate, Assessori e Consiglieri Comunali, il Parroco, Rappresentanti delle Associazioni, famigliari ed amici dei neo-diciottenni e tutti i cittadini che, si spera numerosi, vorranno sentirsi vicini ai giovani in occasione di questo significativo avvenimento organizzato contemporaneamente alla Festa della Repubblica.
L’evento rappresenterà anche un’occasione di incontro per sensibilizzare la cittadinanza e particolarmente i giovani sulle responsabilità e sul ruolo che ciascuno può avere nella società civile.
Dopo l’alzabandiera ed una esibizione della Banda Musicale nel cortile del Municipio, la manifestazione proseguirà nella Sala Consigliare, dove sono previsti interventi del Sindaco e di altre Autorità, che, oltre a celebrare degnamente l’anniversario della proclamazione della Repubblica, metteranno in risalto l’importanza di tagliare il traguardo dei diciotto anni diventando maggiorenni con la consapevolezza di esserlo a tutti gli effetti e soprattutto con nuove responsabilità. Diverse Autorità con alte cariche istituzionali, opportunamente informate dell’avvenimento, hanno inviato messaggi di saluto e di augurio che saranno letti pubblicamente durante la cerimonia.
I giovani neo-diciottenni riceveranno poi dalle mani del Sindaco la bandiera nazionale, la bandiera europea, una copia della nostra Costituzione e un libro in omaggio. Saranno infine festeggiati da tutti i presenti con un rinfresco che concluderà la cerimonia.
In occasione di questa manifestazione si concluderà anche la rassegna pittorica che si è svolta in tutti i fine settimana di maggio con esposizioni di 4 diversi pittori sempre nella sala consigliare.cittigliese. La rassegna che si era aperta con l’esposizione di quadri del pittore Prof. Vincenzo Morlotti il 28 e 29 Aprile, si concluderà ora con una mostra di altri quadri dello stesso pittore nell’week-end 2 – 3 Giugno (orari: 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00). La mostra di Morlotti sarà aperta anche giovedì 31 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00.
Sarà anche questa un’interessante occasione per sensibilizzare e avvicinare i giovani al mondo dell’arte.
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.