Dopo 22 anni un cardinale fa visita ai borsanesi

Il quartiere di Borsano ospiterà il cardinale Angelo Scola per una messa solenne pontificale. Per l'occasione verrà acceso il "botafumeiro", un incensiere di 60 kg. Grande festa per tutto il week-end

Dopo la processione con il “Carro dei Santi Patroni”, il bici-pellegrinaggio a Corbetta e le prime due serate dei giochi fra le contrade, questa sera (venerdì) la Comunità Parrocchiale si trasferirà al Sacro Monte di Varese per la camminata penitenziale. Sabato 23 giugno riprenderanno i giochi e in serata avrà luogo la cena di comunità. La Patronale, sempre ricca di iniziative ed eventi a carattere ludico, religioso e culturale, rientra nel progetto pastorale, ha una forte connotazione aggregativa e costituisce per i borsanesi una grande occasione per rafforzarsi come Comunità.

Quest’anno un evento eccezionale caratterizzerà la festa: la presenza del Cardinal Angelo Scola, a ben 22 anni di distanza dall’ultima visita a Borsano di un Arcivescovo Ambrosiano, il Card. Carlo Maria Martini. La Comunità attende con gioia il proprio Pastore che, domenica 24 giugno, alle ore 10.30, presiederà il solenne pontificale a ricordo del 70° di consacrazione dell’attuale chiesa parrocchiale.
Ci saranno dei posti riservati ad una rappresentanza degli ammalati della parrocchia. Ci sarà molta gente ma i parrocchiani si stanno preparando in modo che i malati abbiano una postazione privilegiata e possano ricevere un saluto, anche breve, direttamente dall’Arcivescovo. La sua presenza è attesa come un dono anche da chi non potrà essere presente fisicamente in chiesa, ma lo sarà comunque,in comunione con tutta la parrocchia.”riferisce un ministro straordinario della Comunione.
Nel corso della celebrazione sarà acceso e lanciato il “Botafumeiro”, grande incensiere del peso di circa 60 kg che è stato inaugurato durante la Solenne Veglia Pasquale di quest’anno e il cui uso è riservato alle grandi solennità.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 "Borsano in festa" sarà animata dai carri allegorici delle contrade (che faranno la loro prima comparsa nella storia della Patronale) da esibizioni, sfilate, performance di vario genere; saranno presenti il cantante Gianni Pettenati e lo showman Calimerò, fantasista ed artista di strada, e…ancora giochi fra le Contrade. Alle 19 l’incrocio fra viale Boccaccio e viale Toscana verrà intitolato al borsanese Monsignor Marino Colombo, nel 25° della sua morte.

In serata,esibizione dell’”Angel’s Gospel Choir” e consegna del San Pietrino d’oro che per la prima volta verrà assegnato ad un gruppo.

Lunedì 25 giugno sarà possibile effettuare una visita guidata alla chiesa e alle sue opere artistiche mentre martedì 26, presso la Sala di Comunità “Aurora”, si terrà una serata sul tema ”Il nuovo presidio medico di Borsano: ad integrazione tra medicina territoriale e specialistica” con la presenza del Sindaco e degli Amministratori della Città.

Il 29 giugno, festa liturgica dei Ss. App. Pietro e Paolo, una solenne eucarestia verrà presieduta dai tre preti novelli don Graziano Mastroleo, don Alessandro Zappa ,don Fabrizio Vismara e sarà concelebrata dai preti nativi di Borsano. La Patronale si concluderà con la premiazione della Contrada vincente ed il consueto ma sempre atteso spettacolo pirotecnico.

Tutte le notizie su Borsano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.