La Petra finisce in gloria: promossa in Serie B

Nella poule finale Varese vince due partite e si aggiudica uno dei tre posti per la promozione nella categoria superiore. Coach Ferri: «Non c'era margine di errore, non ne abbiamo commessi»

Finisce con una grande festa la partecipazione della Petra Varese alla poule finale della Serie C di basket femminile; la squadra di Lilli Ferri ha vinto due delle tre partite disputate a Usmate, ha conquistato il secondo posto nel minigirone conclusivo e ottenuto il pass per la Serie B.
A braccetto di Varese ci sono Canegrate e Cerro mentre Mariano Comense è l’unica esclusa dalla festa visto che delle quattro partecipanti c’erano ben tre posti per la categoria superiore, con le comasche costrette a pescare la "Peppa Tencia".
«La fatica è stata tanta sia nell’arrivare ai playoff sia nel disputare le due fasi successive – commenta coach Ferri – perché non siamo abituate a giocare così tanto spesso. Allenamento per l’anno prossimo visto che la B sarà molto impegnativa».
Il 2011/12 è stata una stagione di riscatto per la Petra, tradita la scorsa estate dai regolamenti che unificarono B1 e B2 e costretta a ripartire dalla C con tanto di cambio in panchina. La società di Linda Brautigam e Paolo Vittori ha però subito puntato a risalire centrando quindi l’obiettivo di inizio anno. «Dopo qualche sbandamento dovuto ai cambiamenti – spiega Lilli Ferri – e alla necessità di inserire giocatrici venute da fuori, quasi una novità per la nostra società; una volta consolidato il gruppo abbiamo preso a viaggiare alla grande. Non è stato un torneo semplice, perché bastava bucare una partita al momento sbagliato come è accaduto a Corbetta per pregiudicare l’accesso ai playoff. Non c’era margine di errore, ce l’abbiamo fatta».
Stanca ma felice anche la presidente Brautigam: «Questi playoff ci hanno davvero provato; dobbiamo riposarci un po’, per poi ricominciare a pensare all’assetto societario e alla situazione economica. Tra l’altro sappiamo già che non avremo il campo di Azzate, indisponibile per lavori».
C’è anche da capire l’impatto che avrà la B Nazionale, campionato di sviluppo al di sopra della Serie B creato per dare spazio alle giovani, con tetto massimo di senior in rosa: un regolamento che convoglierà nel torneo della Petra diverse giocatrici forti alzando ulteriormente il livello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.