La Petra finisce in gloria: promossa in Serie B
Nella poule finale Varese vince due partite e si aggiudica uno dei tre posti per la promozione nella categoria superiore. Coach Ferri: «Non c'era margine di errore, non ne abbiamo commessi»
Finisce con una grande festa la partecipazione della Petra Varese alla poule finale della Serie C di basket femminile; la squadra di Lilli Ferri ha vinto due delle tre partite disputate a Usmate, ha conquistato il secondo posto nel minigirone conclusivo e ottenuto il pass per la Serie B.
A braccetto di Varese ci sono Canegrate e Cerro mentre Mariano Comense è l’unica esclusa dalla festa visto che delle quattro partecipanti c’erano ben tre posti per la categoria superiore, con le comasche costrette a pescare la "Peppa Tencia".
«La fatica è stata tanta sia nell’arrivare ai playoff sia nel disputare le due fasi successive – commenta coach Ferri – perché non siamo abituate a giocare così tanto spesso. Allenamento per l’anno prossimo visto che la B sarà molto impegnativa».
Il 2011/12 è stata una stagione di riscatto per la Petra, tradita la scorsa estate dai regolamenti che unificarono B1 e B2 e costretta a ripartire dalla C con tanto di cambio in panchina. La società di Linda Brautigam e Paolo Vittori ha però subito puntato a risalire centrando quindi l’obiettivo di inizio anno. «Dopo qualche sbandamento dovuto ai cambiamenti – spiega Lilli Ferri – e alla necessità di inserire giocatrici venute da fuori, quasi una novità per la nostra società; una volta consolidato il gruppo abbiamo preso a viaggiare alla grande. Non è stato un torneo semplice, perché bastava bucare una partita al momento sbagliato come è accaduto a Corbetta per pregiudicare l’accesso ai playoff. Non c’era margine di errore, ce l’abbiamo fatta».
Stanca ma felice anche la presidente Brautigam: «Questi playoff ci hanno davvero provato; dobbiamo riposarci un po’, per poi ricominciare a pensare all’assetto societario e alla situazione economica. Tra l’altro sappiamo già che non avremo il campo di Azzate, indisponibile per lavori».
C’è anche da capire l’impatto che avrà la B Nazionale, campionato di sviluppo al di sopra della Serie B creato per dare spazio alle giovani, con tetto massimo di senior in rosa: un regolamento che convoglierà nel torneo della Petra diverse giocatrici forti alzando ulteriormente il livello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.