“Per Tradate la zootecnica deve essere una priorità”

Il gruppo consigliare di minoranza della Lega Nord interviene sulla scelta del comune di non organizzare la Fiera: “Serve un segnale di speranza e non fare scelte rancorose, i soldi si possono trovare”

Le difficoltà, quelle economiche ci sono sempre state, ma si tratta di scelta politica e di priorità che deve definire l’Amministrazione comunale. Anche lo scorso anno, come l’anno precedente il Comune e chi lo amministrava ha dovuto inventare soluzioni e raddoppiare l’impegno, per trovare  nuove risorse per l’organizzazione della mostra Agricola Zootecnica di Tradate.
Il Sindaco Candiani con determinazione portò la Regione a riconoscere l’importanza regionale della mostra d Tradate e ottenne non senza molta fatica un importante contributo economico regionale. Stesso e ancor maggiore impegno venne esercitato nei confronti della Provincia di Varese. E lo stesso bilancio comunale di Tradate, fu rigirato come un calzino, pur di mettere a disposizione le risorse economiche necessarie all’organizzazione. Gli agricoltori e allevatori, motivati dall’impegno del Comune, si son sempre fatti in quattro, sopportando costi e sacrifici pur di organizzare la mostra zootecnica. Non possiamo quindi che provare amarezza e sconforto nell’apprendere che da parte dalla nuova amministrazione comunale di Sinistra, sindaco Cavalotti in testa, ci sia scarsissima volontà e impegno per sostenere la Zootecnica 2012.

In questo mese, il sindaco non ha nemmeno preso contatto con l’assessore regionale all’agricoltura, per presentare le problematiche organizzative ed economiche della Mostra 2012. E ciò nemmeno ha fatto con l’Assessore provinciale. Non ha invece mancato di criticare immotivatamente l’organizzazione messa in campo nelle precedenti edizioni da parte degli uffici comunali che, al contrario, invece hanno sempre dato prova di professionalità e dinamismo nel risolvere i problemi. Giudizi critici all’organizzazione fuori luogo da parte del Sindaco, che dimostra quindi una limitata conoscenza della macchina comunale. Giudizi non giustificati, tanto più oggi, dopo la recente scomparsa di Simone Pagani, Segretario organizzativo della Mostra.
Occorre invece che l’Amministrazione comunale si impegni nel riconoscere alla mostra zootecnica di Tradate il ruolo, anche politico, di riferimento per tutto il territorio che è stato accresciuto e consolidato nel corso delle ultime edizioni. Un ruolo che la precedente amministrazione Candiani, e prima ancora quella a guida Lega di Dario Galli, avevano sempre riconosciuto e sostenuto, con contributi comunali ma anche impegnandosi ad ottenere sempre maggiori finanziamenti dalla regione e dalla provincia. Tant’è che il contributo economico comunale all’organizzazione oggi risulta minoritario rispetto a quanto conferito da Regione e Provincia. Se la mostra non sarà organizzata quest’anno, Tradate la perderà per sempre. Perché andranno persi gli importanti contributi regionali e Provinciali a fatica portati a casa nel corso degli ultimi dieci anni. Si perderanno gli espositori, che sceglieranno un’altro appuntamento in sostituzione di Tradate. Si perderà la straordinaria voglia di "mettersi in mostra" da parte degli agricoltori e degli allevatori che già oggi faticano a sostenere i costi per portare gli animali in mostra.

Di tutto questo L’ex Sindaco Candiani ne ha parlato all’assessore alla Cultura Botta, offrendo collaborazione e conoscenza per impedire lo smantellamento della mostra. Ciò che appare evidente è che la Giunta e il sindaco stanno accampando scuse per non organizzare l’evento, trascurando a priori ogni possibile soluzione. Sorge quindi una domanda. Perché ciò sta accadendo? Prima è toccato alle notti bianche, ora alla zootecnica. La Sinistra si è vantata in campagna elettorale di contare sull’esperienza pluridecennale del proprio Sindaco nella gestione del bilancio comunale. E di "essere pronti a governare". "ORA NOI!" era lo slogan! E invece non passa giorno che un assessore dichiari di avere bisogno di tempo per capire come funzionano i meccanismi organizzativi del comune o tempo per conoscere le disponibilità economiche del bilancio…

La verità, o meglio il problema, è che oggi la città è governata da un sindaco rancoroso verso la passata amministrazione comunale e quanto da essa fatto, e da una giunta composta da assessori che non sanno che pesci pigliare. A tal proposito confidiamo nella maggiore esperienza politica del Vicesindaco dr. Luce e nella buona volontà dell’Assessore Botta, perché facciano capire al sindaco che disprezzando il lavoro e l’impegno di chi per anni ha organizzato la Mostra Agricola zootecnica di Tradate, dimostra tutta la propria inadeguatezza nel governare la Città. Bisogna sapere fare delle scelte. E garantire continuità a una manifestazione come la Mostra Agricola Zootecnica di Tradate, significa dare un messaggio di speranza anche a chi, agricoltore o allevatore, con sacrificio e impegno, prosegue ancora oggi tale difficile attività. Il comune deve ancora approvare i bilancio 2012, quindi non ci sono vincoli a mettere a disposizione le necessarie risorse. Si tratta di definire delle priorità. E per Tradate la mostra Zootecnica è una priorità.  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.