Salpa la Viscontea e torna la crociera sul Lago di Varese

Il battello elettrico e silenzioso porterà i turisti in tour ogni fine settimana a partire dal 30 giugno. L'iniziativa ripropone in chiave ecologica un vecchio progetto dei primi del Novecento

Il "Varese" e il "Gavirate", i due vaporetti che agli inizi del 1900 salparono per collegare una sponda all’altra sono solo un lontano ricordo. Ma a partire da oggi la loro antica funzione rivive nella "Viscontea", il battello ecologico che porterà i turisti in crociera sul lago di Varese da Gavirate alla Schiranna, passando per Bodio Lomnago e l’Isolino Viriginia. Il nuovo servizio, inaugurato questa mattina, partirà in via sperimentale sabato 30 giugno e sarà attivo ogni week end fino a settembre. Il battello, elettrico e silenzioso, offrirà ai turisti un tour nella natura e tra le bellezze del lago varesino. L’iniziativa è organizzata da Provincia e Agenzia del turismo con la collaborazione di Regione Lombardia, Navigare in Lombardia e Navigare Adda.

Galleria fotografica

Lago di Varese, una bellezza da crociera 4 di 37

crociera sul lago di varese«Abbiamo realizzato questa nuova proposta per permette ai turisti di ammirare alcuni degli scorci più suggestivi del nostro territorio dall’acqua – ha commentato il presidente della provincia Dario Galli -. Tornare a navigare sul lago di Varese era un sogno che oggi siamo riusciti ad avverare». Al viaggio di presentazione hanno partecipato, oltre a Galli, anche l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, la direttrice dell’Agenzia del turismo Paola Della Chiesa, il sindaco di Varese Attilio Fontana, gli assessori provinciali Francesca Brianza, Luca Marsico, Massimiliano Carioni, Bruno Specchiarelli e Aldo Simeoni, oltre ai sindaci e ai rappresentanti dei comuni costieri.

Le informazioni sulle crociere:
La durata complessiva (partenza da Gavirate e tappe all’Isolino, Bodio, Schiranna e ritorno) è di circa due ore. Il battello "Viscontea" è un Aquabus 1010 da 24 posti alimentato con propulsore elettrico e dotato di un motore ausiliario per i casi di emergenza. A partire dal 30 giugno effettuerà cinque crociere settimanali, concentrate nel fine settimana compreso Ferragosto e fino a domenica 30 settembre.

Il costo del biglietto sarà di 12 euro (10 per gli under 10). Per tutta la durata del servizio sperimentale sarà possibile acquistare i biglietti solo a bordo del battello. Gli orari:

 

Ormeggio

Domenica mattina

Sabato e domenica

pomeriggio

 

Gavirate (partenza)

 

10.00

 

15.00

 

17.40

Isolino Virginia

10.30

15.30

18.10

Bodio

11.00

16.00

18.40

Schiranna

11.20

16.20

19.00

Isolino Virginia

12.00

17.00

19.40

Gavirate (arrivo)

12.30

17.30

20.10

 

Altre info: www.navigareinlombardia.it; Call center: 02 92273118

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lago di Varese, una bellezza da crociera 4 di 37

Video

Salpa la Viscontea e torna la crociera sul Lago di Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.