Semi da piantare per un futuro migliore con Jci
Iniziativa della Junior Chamber International di Varese con i bambini della scuola materna Sant'Anna ai quali verranno donati semi da piantare sui balconi o nel giardino di casa
Iniziativa di educazione al rispetto dell’ambiente promossa dalla sezione provinciale di Varese di JCI (Junior Chamber International). Domani, giovedì 21 giugno, alla scuola materna Sant’Anna i soci di JCI Varese doneranno a ogni bimbo un kit con semi da piantare nel giardino, sul terrazzo o sul balcone di casa, dove germoglieranno fiori con un nettare ormai raro, adatto a sfamare le farfalle che, secondo una recente ricerca europea, stanno scomparendo dalle città del cecchio continente, con gravi ripercussioni sull’ambiente.
"L’evento è stato pensato a misura di bambino", spiega la responsabile del progetto, Manuela Gallina Milani. "I piccoli della scuola materna sono invitati a colorare una storia a fumetti, in cui raccontiamo la storia di JCI Mission Blue, una farfalla con le ali dipinti di tutte le sfumature del blu. Poi, le cartoline con questi disegni saranno mandate in cielo con tanti palloncini biodegradabili, per lanciare simbolicamente un messaggio a tutti i bimbi del mondo. Tra le cartoline che saranno trovate e rispedite, JCI Varese selezionerà un vincitore, che sarà premiato assieme al bambino che ha colorato la farfalla".
Questo progetto di educazione all’ecologia privata è in linea con la mission di JCI, associazione che offre opportunità di crescita ai giovani tra 18 e 40 anni affinché promuovano cambiamenti positivi. A spiegarlo è il presidente provinciale, Alberto Baldissara: "Con l’elezione di Chiara Milani a Vice Presidente Esecutivo mondiale, lo scorso novembre a Bruxelles, Varese è diventata la prima sezione italiana ad esprimere un componente del comitato esecutivo mondiale di JCI. Su sua richiesta, abbiamo deciso di festeggiare questa storica elezione, anziché con il classico mazzo di fiori da donare a Chiara, con dei semi di speranza per l’ambiente, da regalare ai bambini di una scuola per l’infanzia della città. Quindi abbiamo selezionato una giovane azienda che produce i kit del giardino delle farfalle con materiali e colori ecosostenibile e una di palloncini biodegradabili. Il tutto mentre raccoglievamo i fondi necessari per l’iniziativa, che s’inserisce nell’ottica che ci ha sempre contraddistinto, ossia quella di pensare globalmente e agire localmente".
Domani dunque tutti con il naso all’insù per ammirare l’arcobaleno che verrà dipinto in cielo da centinaia di palloncini colorati che porteranno in volo le farfalle dei bambini dell’asilo. Per ulteriori informazioni: varese@jciitaly.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.