“Strada Sicura” 2012, ecco com’è andata
Le lezioni tenute dalla Polizia Locale del Verbano insieme alle altre forze dell'ordine e ai soccorritori: boom di visite da parte dei bimbi dlle elementari
Finisce l’anno scolastico ed è tempo di bilanci anche per il corso di educazione alla sicurezza stradale “La Strada Sicura”, che come ogni anno si tiene in Valcuvia e coinvolge centinaia di bimbi.
Il corso è stato promosso e organizzato dalla Polizia Locale del Medio Verbano in collaborazione con gli insegnanti delle otto scuole primarie del territorio di competenza, Monvalle, Sangiano, Leggiuno Riva, Leggiuno Baraggia, Caravate, Cittiglio, Cuvio, Cocquio Trevisago.
Le lezioni hanno interessato le classi prime, terze e quinte per un totale di 31 classi, 573 alunni e oltre 150 ore di lezione. Il progetto si è sviluppato con una serie d’incontri in classe, seguiti da una passeggiata “stradale”, per meglio conoscere e verificare sul campo, la segnaletica, i pericoli della strada e il comportamento degli utenti.
Al termine del progetto si sono svolti con grande successo quattro eventi conclusivi presso i parchi di Cittiglio, Cocquio Trevisago e Caravate (due mattine). Gli alunni hanno potuto approfondire la conoscenza degli operatori che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza stradale: la Polizia Locale del Medio Verbano, la Polizia Stradale di Luino, i Carabinieri di Cuvio e Laveno Mombello, la Protezione Civile di Caravate-Sangiano, Cittiglio e Cocquio Trevisago, i volontari della Croce Rossa sezione di Gavirate, i Vigili del Fuoco di Luino e, novità di quest’anno, Il Corpo Forestale dello Stato Comando di Caravate. Alla cura della gimcana ciclistica, ci ha pensato con la solita precisione la Società Ciclistica Caravatese Inda in collaborazione con la Polizia Locale.
Tutti gli alunni delle classi quinte hanno ricevuto la patente del buon ciclista, realizzata dalla Polizia Locale, con l’auspicio che sappiano farne buon uso nel massimo rispetto delle regole imparate durante le lezioni.
Ad arricchire l’evento è giunto, come sempre, il grande successo del concorso “I Fantacartelli”, riservato alle classi terze e giunto alla sesta edizione; i bambini hanno liberato la creatività ideando cartelli stradali fantastici, i più originali dei quali sono stati premiati al termine delle feste finali, dopo un’attenta selezione svolta dai Sindaci e dagli Assessori presenti di volta in volta.
Il Comando della Polizia Locale del Medio Verbano, artefice del corso, riconosce un doveroso ringraziamento a tutti gli operatori della sicurezza stradale, ai dirigenti e docenti scolastici, agli amministratori, alla Pro Loco di Caravate e alle persone che hanno contribuito al successo degli eventi.
«Un "bravo" va senz’altro a tutti gli alunni, che hanno mostrato grande curiosità e interesse – dicono gli organizzatori del corso – , fornendo prova di aver ben assimilato i concetti esaminati durante il corso.
Soltanto la conoscenza e la consapevolezza potranno fare dei nostri bambini degli utenti sicuri, capaci di riconoscere i pericoli per evitarli…. L’auspicio è quello che possano crescere sereni e in sicurezza, preservando la coscienza della legalità e del rispetto delle regole…. Naturalmente tale coscienza si costruirà anno dopo anno e a tal riguardo occorre ricordare quanto sia importante il contributo dei genitori, i quali hanno tutti i giorni il dovere di trasmettere esempi di comportamento virtuoso per una generazione futura più rispettosa e corretta.
Le ambizioni sono molto alte ma se i messaggi di questo corso eviteranno anche solo un dolore, una sofferenza o una perdita, potremo dire di aver centrato nel segno!»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.