Workshop del Centro di Ricerche sulla Complessità con il prof. Cruciatti

L'antropologo con una lunga esperienza di studi, tratterà l’argomento delle nuove prospettive antropologiche della fine della vita

Prossimo appuntamento con il Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) della LIUC – Università Cattaneo domani,  giovedì 21 giugno 2012 alle ore 15. Relatore di questo incontro, il prof. Flavio Cruciatti, antropologo, con una lunga esperienza di studi, di ricerca e di consulenza in Italia e all’estero, che tratterà l’argomento delle nuove prospettive antropologiche della fine della vita.

Negli ultimi decenni la vita è molto cambiata e con essa è cambiata la percezione della morte – che della vita rappresenta l’atto ultimo, inevitabile e definitivo – sempre più estranea al nostro modo di vivere, che è all’insegna di un’eccitazione continua e del cambiamento.
La vita si è allungata enormemente, la vecchiaia è un problema ancora personale, ma anche sociale. Il rapporto vita/morte è diventato sempre più complesso e quindi meritevole d’attenzione per il CeRiCo.

Con alle spalle una formazione universitaria canadese in lingua francese, il prof. Cruciatti si è occupato di Diritti dell’Uomo, problematiche dei Paesi in via di Sviluppo, relazioni Nord–Sud, impatto della scienza e della tecnologia, collaborando con istituti e istituzioni internazionali quali l’Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell’Uomo di Trieste, l’Unesco a Parigi, il Consiglio d’Europa a Strasburgo e lavorando con missioni sul campo come etnologo in diversi Paesi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.