Il collegio è pronto. Lo inaugurerà il ministro Profumo

I lavori sono conclusi. Il taglio del nastro è previsto entro la fine di ottobre. La struttura di Bizzozero, attesa da tempo, sarà il cuore del campus che sorgerà in futuro

Il nuovo collegio dell’Università dell’Insubria sarà inaugurato entro la fine di ottobre. Ad annunciarlo è il rettore uscente dell’ateneo, Renzo Dionigi, che al termine del suo mandato cosegna all’università una delle opere più attese. Il collegio è il cuore del campus che l’università vuole realizzare a Bizzozero. È anche per questo che l’inaugurazione dell’edificio è così attesa: «Al taglio del nastro sarà presente anche il ministro Francesco Profumo – ha confermato Dionigi – e in questi giorni definiremo la data esatta che sarà comunque entro la fine del mese prossimo».
Il collegio è ben visibile anche dalla strada: una grande costruzione dai colori vivaci sorta nell’area compresa tra via Monte Generoso e via Dunant. Rappresenta il primo passo verso la trasformazione di Bizzozero in un vero e proprio quartiere universitario. Il nuovo collegio dell’Insubria è un edificio composto da oltre novanta appartamenti per gli studenti ma prevede anche alcune stanze da riservare agli ospiti dell’ateneo e delle aree comuni. La struttura sarà interamente coperta dalla connessione wifi e sarà dotata di un ampio parcheggio.
Il progetto del campus dell’Insubria prevede che attorno al collegio sorgano in futuro anche un palazzetto, una palestra e dei campi sportivi e da tennis. 

Leggi anche – Così sarà l’Insubria del futuro

"Il campus dell’Insubria non è più un miraggio"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.