Il Mast si presenta: 30 spettacoli in 2 giorni per strada
Il 15 e 16 settembre le vie del centro di Cardano al Campo si animeranno con le esibizioni di numerosi artisti di strada per il primo Malpensa Street Festival. E oltre agli spettacoli ci saranno numerosi eventi correlati.
Un evento come il MAST, in Provincia di Varese, non si è mai visto. Sabato 15 e domenica 16 settembre le strade di Cardano al Campo si animeranno dal pomeriggio fino a tarda sera con esibizioni di artisti di strada e di circo contemporaneo per il primo Malpensa Street Festival. «Siamo da sempre convinti che la cultura e il turismo debbano procedere insieme -afferma Laura Prati, sindaca di Cardano- e proprio per questo abbiamo deciso di investire in questo progetto». Un week end di eventi «liberi e gratuiti» perchè la cultura «è un importante elemento di crescita» e non c’è nulla «di più fruibile di un evento gratis».
Organizzare il MAST è stato «molto impegnativo -spiega l’assessore alla cultura Franzioni Andrea- dal momento che lo abbiamo sviluppato in un paio di mesi» riuscendo comunque a creare una «grande opera low cost» stanziando 8mila euro su un budget complessivo di quasi 11mila (gli altri arrivano dalla provincia). «Con un evento di questo tipo vogliamo dare fiato agli esercizi commerciali del centro» commenta poi Nicola del Vecchio, assessore al commercio e alle attività produttive.
Ma gran parte del merito di quanto andrà “in strada” è dovuta al lavoro a titolo gratuito dell’associazione Atratti e del direttore artistico del festival, Francesco Rienzi. «Abbiamo creato un festival con particolare attenzione agli spettacoli aerei -dice Rienzi- specializzandoci in questa direzione per via della grande influenza di Malpensa sul nostro territorio».
Il Festival, che si svolgerà lungo le vie del centro, vedrà quindi alternarsi 15 diverse compagnie per oltre 30 spettacoli. Un programma molto ricco che affianca a nomi già affermati come il Circo Pitanga o Martina Nova molti altri artisti emergenti sulla scena nazionale e internazionale. Il MAST, infatti, vedrà esibirsi molti artisti italiani ma anche altri dalla Svizzera, dall’Argentina, dalla Grecia o dal Cile.
Accanto alle esibizioni, «ci saranno molti altri eventi connessi» come il MAST.expo, una mostra mercato dell’artigianato e dell’eno-gastronomia tipica e di qualità, il MAST.lab con laboratori dedicati ai bambini e il MAST.pix, un concorso fotografico per le foto scattate dal pubblico.
E mentre fervono i preparativi per la prima edizione, il pensiero va già alla prossima. «Abbiamo già in mente di prolungare il festival e di chiamare molti più artisti», chiosa il direttore artistico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.