Milano o Varese? Il dibattito va in consiglio comunale
I Comuni devono dare una prima indicazione. A Gallarate il dibattito è aperto, ci sono alcune posizioni definite, la giunta non ha ancora dato un parere. Giovedì sera ne discute anche il consiglio comunale
Gallarate sarà parte della provincia di Varese, di una superprovincia Pedemontana o della città metropolitana di Milano? Se ne parlerà anche in consiglio comunale di Gallarate, dopo che Busto Arsizio ha lanciato un dibattito molto ampio, con due serate molto partecipate e qualificate, con diversi interventi di storici, politici, imprenditori e intellettuali. Per ora non ci sono prese di posizione ufficiali, nel senso di presa di posizione istituzionale: la giunta comunale ne discuterà anche nella seduta di oggi, si affronterà in particolare il tema delle competenze in materia di programmazione territoriale. Il PdL si è già schierato per la provincia di Varese e ha presentato una mozione che vuol mettere nero su bianco la "volontà della Città di Gallarate di rimanere all’interno della organizzazione politica, amministrativa e territoriale della Provincia di Varese", quale che sarà poi il futuro della provincia. La scelta del PdL gallaratese è netta e chiara, allineata anche con la posizione espressa a livello provinciale dalla coordinatrice Lara Comi. La Lega Nord – a livello provinciale e poi giù giù nella periferia – ha fatto della difesa della Provincia una sua bandiera, per salvaguardare la specificità del territorio varesino nel complesso e marcare le distanze da Milano. L’IdV anche a livello locale ha aperto all’ipotesi della città metropolitana, considerata scelta migliore almeno per una parte del Sud provincia (Saronnese) e forse anche per altre aree. A questo punto, un dibattito si apre anche a Gallarate.
Quanto al consiglio comunale, sono tanti gli altri temi in discussione: ci sarà la verifica del programma elettorale del sindaco ad un anno e qualche mese da inizio mandato; la "valorizzazione del patrimonio edilizio esistente"; tre interpellanze del PdL su Amsc, su organi di vigilanza, rapporti con Nuoto Club Gallarate e corsi di nuoto alla Moriggia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.