Pdl e Pd contro il sindaco Poretti: “Maggioranza compromessa”

Prosegue la crisi politica in città dopo l’annuncio di dimissioni del primo cittadino, poi ritirate in attesa dei colloqui con i vertici provinciali di Lega Nord e Pdl

Tutti contro il sindaco Poretti: “Saremo noi a porre le condizioni” urla il Pdl, “La maggioranza è ormai compressa” fa eco il Pd. Il primo cittadino, che aveva annunciato le proprie dimissioni durante l’ultimo consiglio comunale dopo la mancata approvazione, per la seconda volta, del bilancio di previsione 2012, sta incontrando i vertici provinciali dei partiti che lo sostengono, Lega Nord e Popolo delle libertà. In seguito a questi incontri, se dovessero essere accolte sue precise richieste, ha dichiarato che potrebbe ritirare la propria intenzione di dimettersi.

 

Ma queste dichiarazioni non sono piaciute agli altri partiti a livello cittadino. «Il sindaco spiega le ragioni di questa "crisi" che lui, e lui solo, sta contribuendo giornalmente ad alimentare con dichiarazioni aventi l’unico scopo di screditare gli esponenti dei partiti, sminuendo il ruolo dei consiglieri comunali e gettando fango sui partiti, LEGA e PDL, che lo hanno appoggiato e sotto i cui simboli ha ottenuto oltre duemila voti – spiegano dal Pdl di Castiglione -.  Attendiamo di conoscere quali siano le condizioni che il sindaco presenterà ai vertici provinciali del PDL anche se le dichiarazioni lasciano già intravedere la volontà di una fiducia incondizionata e indiscutibile.  Ma noi abbiamo una grande responsabilità, quella che ci deriva dalle tante persone hanno creduto nel nostro programma elettorale e che oggi ci chiedono conto di un immobilismo amministrativo e di programmi solo in parte realizzati. Per il bene di Castiglione Olona, saremo noi a porre delle semplici condizioni al Sindaco Poretti: una maggior presenza, una maggior collegialità nelle scelte, rispetto e coinvolgimento per i consiglieri comunali e piena attuazione del programma elettorale».

 

Un commento duro sulla situazione arriva anche dalla sezione cittadina del Partito Democratico: «Comunque vada l’incontro di Poretti con i vertici politici varesini, vi sono due elementi che vanno considerati – spiegano dal partito -. Primo elemento: i vertici politici faranno di tutto per convincerlo a proseguire l’esperienza amministrativa castiglionese, le poltrone prima di tutto, non c’è motivo di fare regali all’opposizione, i bisogni di Castiglione e dei castiglionesi non rientrano nella partita rimangono sempre in secondo piano (la vecchia politica). Secondo elemento: i rapporti politici ed interpersonali di consiglieri e assessori di questa maggioranza sono ormai compromessi, dopo tre anni di governo locale da avanspettacolo si vedono in giro solo musi lunghi e facce spente, finiti gli entusiasmi, finite le idee, rimangono solo gli interessi personali e quelli si sa, portano solo conflitti e malumori (vecchia politica) e forse qualche “boiata pazzesca”». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.