A Gavirate comprano casa i tedeschi
Massimo Parola: «Prendono questa decisione dopo esser venuti varie volte in zona da campeggiatori o camperisti»
Per il nord della provincia non è una novità. Nel Luinese gli stranieri, soprattutto tedeschi e svizzeri, comprano casa per due motivi: hanno i soldi a disposizione e il lago è una valida alternativa alle località marittime, dove il mercato immobiliare è dominato e drogato dai nuovi ricchi, soprattutto cinesi e russi.
I tedeschi in cerca di casa, a loro volta, hanno deciso di risalire la provincia da nord a sud. Non comprano però alla cieca, perché prima di decidere per l’acquisto fanno una sorta di test al territorio nella veste di turisti mordi e fuggi, spesso su indicazione di amici che a loro volta da turisti hanno soggiornato la zona. Massimo Parola, agente immobiliare (Le Robinie Re) di Gavirate, conferma questa nuova tendenza. «Nell’ultimo anno, in un mercato quasi fermo, mi è capitato ben quattro volte di vendere case ad acquirenti tedeschi – spiega l’agente -. Cio’ che è interessante è il percorso che seguono per prendere questa decisione: erano venuti varie volte in zona da campeggiatori o con il camper e si erano scambiati le informazioni tra loro». Quindi, prima hanno verificato e toccato con mano quale fosse l’offerta di servizi e la vivibilità del paese, si sono confrontati e poi hanno deciso.
Il mercato degli acquirenti stranieri, provenienti soprattutto da nord, è senz’altro l’aspetto più interessante – confermato anche da altri operatori – in un mercato che continua ad essere asfittico. «In questo momento è un mercato immobiliare che definirei surreale – conclude Parola – perché ci sono proposte così al ribasso che sono irricevibili. A questo si deve aggiungere la difficoltà di accedere al credito da parte di chi vuole comprare e senza erogazione di mutui non si vendono case».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.