Bticino: approvato l’accordo sulla mobilità

Due giorni di assemblee: i lavoratori dicono si all’accordo raggiunto da Fim Cisl e Fiom Cgil che mantiene tutto il piano d'investimenti nell'azienda

L’accordo raggiunto mercoledì scorso dalle Organizzazioni Sindacali e dalla RSU eletta nello stabilimento di Varese è stato portato alla valutazione di lavoratori nelle assemblee organizzate ieri e di oggi, martedì 30 ottobre.
I lavoratori hanno espresso a larghissima maggioranza il loro giudizio positivo rispetto ai contenuti dell’accordo. Giudizio positivo sia in merito alla modalità con cui si è affrontato il problema dei lavoratori che usciranno dall’azienda, sia rispetto gli impegni che l’azienda si è assunta, nell’ambito dell’accordo, sul mantenimento di tutto il piano degli investimenti previsti per il sito di Varese. Investimenti che evidenziano la volontà di far fronte alla crisi puntando sulla competitività e l’efficienza produttiva e che danno un po’ più di sicurezza ai lavoratori che rimangono in azienda.

I lavoratori che usciranno dall’azienda saranno accompagnati alla pensione con una integrazione
all’indennità di mobilità che gli consentirà di avere un reddito mensile similare a quello attuale.
L’accordo prevede anche l’impegno aziendale ad aiutare i lavoratori uscenti nel caso in cui
eventuali riforme del sistema pensionistico dovessero generare ancora il problema degli esodati.

L’accordo contiene anche un percorso di politica attiva per la ricollocazione riservato ai lavoratori che volontariamente dovessero candidarsi per la messa in mobilità. Un’ipotesi molto remota poiché il criterio dell’accompagnamento alla pensione dovrebbe essere esaustivo per la risoluzione del problema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.