Da Brera ad Azzate per mantenere viva l’alta moda
Anna Carla Bassetti Fornasetti, un atelier in piazza del Carmine e una casa di Magistretti nel verde della brughiera, ha presentato le sue opere a villa Mozzoni per l’Airc e le presenterà al golf club di Luvinate per il Rotary
Il suo atelier è in piazza del Carmine, nel cuore della zona milanese di Brera.
Casa sua, da qualche anno a questa parte, è invece nella brughiera di Azzate: nella residenza disegnata negli anni 70 da Vico Magistretti Anna Carla Bassetti Fornasetti prende infatti ispirazione per vestire la nobiltà milanese, le “signore” luganesi, l’alta borghesia comasca.
Signore che si rivolgono al suo atelier Selia, aperto nel 1946 ma passato sotto la sua direzione nel 1996 in piena “ubriacatura da pret a porter milanese”. «E’ stata una vera sfida, presa proprio in reazione a quell’atteggiamento, che voleva il mercato dell’abbigliamento completamente sbilanciato sul pret a porter – Spiega Anna Carla Bassetti – Ho capito invece che proprio per questo c’era una nicchia per cui lavorare: la persona singola, non omologata, che non voleva una immagine costruita per lei da altri, ma intendeva vestirsi come lei voleva essere. E’ nato così il mio lavoro e così prosegue: i vestiti che realizzano devono essere le case delle persone che le indossano».
Una mentalità che ha resistito alle “intemperie” della moda milanese, ma adesso è sbarcata anche a Varese: per ora con due sfilate ad alto tasso di solidarietà. La prima si è svolta sabato 6 ottobre 2012 alla villa Mozzoni di Biumo: il defilè è stato a favore dell’ Associazine Italiana Ricerca sul Cancro. Lunedi 15 i suoi abiti, da giorno e da sera, sfileranno di nuovo al Golf Club di Luvinate nel corso di una serata organizzata da Rotary.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.