“Il sindaco non ha ancora presentato il programma”
Richiesta dei consiglieri di opposizione di Lega, Pdl e Movimento prealpino per “costringere” la maggioranza a fare un consiglio comunale dedicato all’argomento
Un consiglio comunale urgente per “costringere” la maggioranza a presentare le linee programmatiche dell’amministrazione comunale. È quello che chiedono cinque consiglieri di opposizione che hanno firmato una richiesta urgente al sindaco Laura Cavalotti e al presidente del consiglio comunale, Carlo Uslenghi. A presentare il documento sono stati: per la Lega Nord Stefano Candiani, Dario Galli, Gianfranco Crosta; per il Pdl Vito Pipolo; per Movimento Prealpino, Franco Accordino. Per legge basta la richiesta di quattro consiglieri per convocare il consiglio entro 20 giorni. Ora la risposta tocca al presidente Uslenghi.
Nella lettera i cinque consiglieri fanno riferimento al fatto che nei primi quattro mesi di amministrazione Cavalotti si sono svolti già sette consigli comunali: «Nel periodo menzionato, sindaco e giunta hanno adottato scelte riguardanti temi di primaria importanza per la città, omettendo nel frattempo di sottoporre al consiglio comunale qualsivoglia proposta contenente le linee programmatiche relative alle azioni ed hai progetti da realizzare nel corso del mandato – si legge nel documento -. Lo statuto prevede la presentazione entro 120 giorni delle linee programmatiche. Trascorsi ormai quattro mesi dalla convalida degli eletti non risulta ancora convocato alcun consiglio comunale per la presentazione delle linee programmatiche relative alle linee e ai progetti da realizzare».
Secondo i consiglieri questo rappresenta «una grave omissione statutaria, amministrativa e politica da parte del sindaco e della giunta che stanno governando al città operando scelte amministrative e politiche senza un programma definito e conosciuto ai cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.