Il Varese è in crisi

Fabrizio Grillo è il primo a entrare in sala stampa. Espulso nel secondo tempo, il difensore auspica un ritorno alla «compattezza» degli anni passati. Castori: «sembra un paradosso, ma abbiamo fatto una buona gara»

Il primo a entrare in sala stampa è Fabrizio Grillo, che è stato anche il primo a lasciare il campo di gioco dopo l’espulsione (per doppia ammonizione) per fallo di mano in area. «Il rigore era netto – dice il difensore biancorosso -. E’ stato un gesto istintivo e ho preso la palla di mano clamorosamente. Il Sassuolo ha dimostrato di essere squadra cinica e ben organizzata, noi ci abbiamo messo anima e cuore come da Varese. Bisogna superare questo momento che, se vogliamo,  possiamo anche definire con la parola crisi perciò dobbiamo lavorare come squadra per ritrovare la giusta compattezza. Non ci sono scuse: siamo stati bocciati su due esami, ovvero due scontri diretti. Dispiace essere partiti così bene e ritrovarci oggi in questa situazione.  Noi abbiamo una mentalità che è dare tutto, mentalità che ha contraddistinto il Varese l’anno scorso e due anni fa. la partita di oggi non è tutta da buttare, ma quattro gol subiti sono quattro gol, duri da mandar giù soprattutto per i nostri tifosi venuti numerosi fino a Modena». 

Moris Carrozzieri dice che «il 4 a 0 non è un risultato veritiero perché abbiamo fatto bene nel primo tempo. I colpevoli siamo noi che andiamo in campo, dobbiamo rimboccarci le maniche perché sabato contro lo Spezia abbiamo un solo risultato. L’obiettivo del Varese è salvarsi, infatti abbiamo vinto con tre pretendenti alla salvezza e per farlo questa squadra deve restare concentrata fino alla fine di ogni partita perché solo così porta a casa punti. Il Sassuolo è una squadra, gioca bene, ha buoni giocatori e i risultati si vedono»

Eusebio Di Francesco ammette di «non soffrire di vertigini» perché a lui «piace stare lassù». Naturalmente allude alla classifica che vede gli emiliani saldamente al comando con 22 punti. «Contro il Varese alcune difficoltà iniziali- dice il mister del Sassuolo- ci sono state, però dico sempre che ci sono anche le squadre avversarie e il Varese fino al rigore ha tenuto bene il campo. Sapevo di affrontare una squadra importante e noi abbiamo dimostrato una buona capacità di compattezza fino al 2 a 0, dopo abbiamo dilagato e ho visto quelle giocate che mi piace vedere e che provo in allenamento».
La difesa schierata da Di Francesco è sembrata granitica, solo qualche giocata di Ebagua e Neto è riuscita a impensierirla. «Abbiamo lavorato molto in questo senso perché quando giochi contro giocatori come Ebagua e Neto Pereira, che fanno la differenza da anni in serie B, non puoi sbagliare nulla.  Anno speciale? Non ci possiamo nascondere che vincere 8 partite su 9 è un grande inizio».

Il mister del Varese, Fabrizio Castori (in primo piano nella foto sopra), sente aria di crisi ma fatica a fare un’analisi critica delle ultime uscite della squadra che ha collezionato un solo punto su dodici a disposizione. «Quattro a  zero è un risultato diffcile da spiegare – dice Castori – fino al 75’ stavamo facendo bene poi il rigore e l’espulsione hanno cambiato la partita. Abbiamo fatto una buona gara, anche se puo’ sembrare un paradosso, visto il risultato. Abbiamo fatto bene con il 4-4-2 sotto il profilo della gestione della partita ho poco o nulla da rimproverare. A caldo si fa fatica a giustificare undici gol presi nelle ultime 4 partite»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.