L’artigianato artistico decolla a Volandia
La ArtArt Collection, le opere di maestri capaci di combinare arte e manualità artigiana, sarà in mostra fino al 28 ottobre al più grande Museo del Volo in Europa
È il luogo dove si celebra l’illustre tradizione tutta varesina del volo. Da oggi e fino al 28 ottobre Volandia, il più grande parco e museo del Volo a livello europeo situato proprio a fianco dello scalo di Malpensa, combina al suo interno la rassegna delle migliori capacità di fare opere eccelse in campo aeronautico con un’altra grande competenza propria della nostra provincia: è quella dei maestri artigiani abilissimi nel creare opere artistiche ad alto livello. Volandia infatti per un mese aggiunge al suo patrimonio di bellezza e tecnologia una serie di manufatti artigianali: sono quelli che fanno parte della “Varese ArtArt Collection”. E’ questa una raccolta di opere emerse all’attenzione del pubblico in occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che – organizzata dalla Camera di Commercio per il tramite della sua azienda speciale Promovarese con associazioni di categoria, Comune, e Regione oltre al supporto della Provincia – nel 2011 alle Ville Ponti ebbe come tema l’omaggio al nostro Paese in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Opere, che frutto delle abili mani dei nostri artigiani, sono destinate a promuovere le preziosità varesine in questo settore. La loro presenza a Volandia è frutto di una sinergia attivata con la Fondazione che gestisce il Parco e Museo del Volo per valorizzare insieme due eccellenze del nostro territorio. Dopo la tappa di Volandia, la “Varese ArtArt Collection” sarà presente ad altre rassegne, sempre di primissimo livello nazionale e internazionale, tra cui Artò dal 9 all’11 novembre a Torino e l’Artigiano in Fiera d’inizio dicembre nei padiglioni di Rho-Pero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.