La biblioteca s’è desta
Ecco come funziona il progetto biblioteca Attiva: tanti incontri con unico protagonista, il libro. Momenti di lettura per tutte le età e non solo
"Grazie di aver pubblicato il programma della nostra iniziativa, Biblioteca Attiva. Ora, però, vorremmo spiegare meglio di che cosa si tratta e qual è lo scopo di questi incontri". Marta Cerizza, presidente della Commissione Biblioteca del Comune di Gazzada Schianno ci ha mandato uno scritto "accorato" che abbiamo quindi deciso di pubblicare. Chi meglio degli ideatori di un progetto possono spiegarlo e convincere a farne parte?
Il progetto “Biblioteca Attiva” nasce dal desiderio di offrire agli utenti un luogo di incontro, uno spazio di scambio culturale e di dialogo. L’idea è quella di promuovere sempre più la lettura e l’interesse verso i libri, attraverso attività specifiche per tutte le fasce di età, bambini, giovani e adulti. La Commissione Biblioteca, che negli ultimi anni si è impegnata nella promozione del servizio bibliotecario sul territorio, giunge ora a questa proposta grazie a persone che, con grande entusiasmo e competenza, hanno deciso di mettersi in gioco. Il vero protagonista di questo progetto sarà dunque il libro! Sì, ancora lui, sempre lui: il caro e vecchio libro…
…quel libro che sa parlare ai bambini con le sue immagini e le sue storie, che lette insieme agli adulti, stimolano l’attenzione e la creatività dei più piccoli: per questo genitori volontari curano incontri rivolti ai più piccoli proponendo “Raccontami una storia” con attività ludiche e creative; Monica Magnani, invece, propone ai bambini dagli 8 ai 10 anni i laboratori “Dal leggere al fare”, esperienza già collaudata e ben riuscita.
…quel libro che sembra ormai un oggetto inutile, con la sua copertina vecchia e logora e le pagine consumate, può ancora trasformarsi in un’opera d’arte: per questo la professoressa Neva De Salvo propone “Scopro l’artista che è in me..”, un laboratorio artistico dove apprendere le giuste tecniche e stimolare la propria creatività personale.
…quel libro prezioso strumento di riflessione per affrontare temi attuali, permettendo di fare luce sulle opportunità e i rischi dei mezzi di comunicazione digitale: per questo Cristina Pala propone “Immigranti e nativi digitali a tu per tu”, due cicli di incontri paralleli per ragazzi (12-15 anni) e per adulti, al termine dei quali, adulti e ragazzi, si confronteranno in un incontro comune; sempre su questo argomento sono previste conferenze pubbliche con esperti sui temi: “Relazioni e affetti nell’epoca digitale” e ”Promozione della lettura per ragazzi e adolescenti in internet”.
…quel libro che sa ancora raccontare storie, quelle stesse storie che vivono silenziose nascoste in ognuno di noi e che attendono solo di essere scritte: per questo la professoressa Valeria Bruni propone “Parole in viaggio”, un percorso di scrittura creativa per chi ama divertirsi con le storie. …quel libro che offre lo spunto affinché lettori appassionati abbiano la possibilità di scambiarsi considerazioni sui libri letti, consigli e suggerimenti per altre letture: per questo la presidente della commissione Marta Cerizza propone la creazione di “Gruppi di lettura” che di volta in volta sceglieranno insieme letture diverse su cui confrontarsi.
Per saperne di più (e c’è molto di più!) ci si può rivolgere alla bibliotecaria oppure inviare una mail all’indirizzo bibliotecattiva@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.