“Testamento biologico: avanguardia di civiltà”

La soddisfazione del Circolo Sandro Pertini per l’attuazione del “registro comunale di fine vita”, da tempo proposto e sostenuto dall’associazione

Oggi nella nostra città entra in funzione il Registro dei Testamenti Biologici: uno strumento in più per quei saronnesi che sentono la necessità di stabilire oggi, di fronte alla straordinaria corsa della medicina moderna, quali cure mediche accettare o non accettare domani.

Non è uno strumento piovuto dal cielo, la sua istituzione non è prassi nei comuni italiani: Saronno è il quinto comune lombardo (e, ad oggi, il più grande) ed il primo della Provincia di Varese ad istituire un registro simile. I cittadini che volessero ringraziare chi  ha consentito loro di avere questo strumento dovrebbero in primo luogo ringraziare Eluana e Beppino Englaro e Mina e Piergiorgio Welby: esempi civici e riferimenti laici per tutti noi. Ma non si dovrebbero neanche dimenticare di chi, nella nostra città, ha lottato per anni per l’istituzione del registro: Marco Arluno, Anna Cinelli e Giuseppe Nigro del Partito Socialista e Antonio D’Eramo, militante radicale e coordinatore provinciale della UAAR.

E’ un piccolo grande esempio di buona e nobile Politica. E’ la dimostrazione che per fare una Politica seria, nell’interesse  dei cittadini e della comunità, sono  necessarie  passione, idee e una buona dose di testa dura. Grazie a tutto questo, oggi Saronno è avanguardia di libertà e civiltà.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.