Un giardino dedicato al Cardinal Martini

La statua del cardinale recentemente scomparso andrebbe a sostituire lo stagno artificiale abbandonato che è presente in via sant’Ambrogio

Il futuro giardino pubblico di via Sant’Ambrogio dedicato al Cardinal Martini. La proposta arriva direttamente dal presidente del consiglio comunale, Carlo Uslenghi, che ha segnalato la proposta giunta dai residenti della zona, in sostituzione dello specchio d’acqua predente vicino alle abitazioni. Si tratta di uno stagno artificiale abbandonato che negli anni è diventato pericoloso per i frequentatori e anche trascurato igienicamente. La proposta dei residenti è quella di sostituire lo stagno con una statua del Cardinale recentemente scomparso.

«È in corso la riqualificazione del giardino pubblico di via Sant’Ambrogio, con l’eliminazione, per motivi di incolumità pubblica e di igiene ambientale, dello specchio d’acqua artificiale – spiega Uslenghi -. La proposta di alcuni residenti in via Sant’Ambrogio, prevede di installare, al posto dell’attuale specchio d’acqua, una scultura che riproduca il volto del card. Martini e riporti, oltre ai dati biografici, anche le parole del salmo 119, come da allegato alla presente comunicazione istituzionale. Accanto alla scultura, preso atto che già sussiste un impianto per l’acqua, potrebbe essere installata, con bassi costi di realizzazione, una piccola fontanella, non solo quale arredo ma soprattutto come simbolo di vita. Rispetto ai tempi di realizzazione e inaugurazione previsti dalla mozione consiliare (4 novembre 2012), questa realizzazione comporta ovviamente tempi più lunghi, pertanto si potrebbe fissare l’inaugurazione a un anno dalla morte (31 agosto 2013), ovvero durante la settimana di celebrazioni del Santo Crocifisso».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.