Borse di studio in ostetricia e neonatologia in ricordo di Amalia e Jacopo
Il Fondo Memoriale Griffini Miglierina promuove un concorso per borse di specializzazione medica all’estero con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Provincia
Il Fondo Memoriale Griffini Miglierina, attivo presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ha emesso come ogni anno il Bando di concorso per l’assegnazione di borse di specializzazione medica all’estero con il sostegno e supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e della Provincia di Varese.
Il Bando 2013, con scadenza alla fine del prossimo gennaio, prevede l’assegnazione di borse di specializzazione medica all’estero, una in ostetricia-ginecologia intitolata alla memoria di “Amalia Griffini” (foto) e una in neonatologia in memoria di “Jacopo Miglierina” con l’assegnazione di un contributo economico per la permanenza da sei mesi a un anno nel luogo di ricerca.
Lo scorso anno la Commissione Scientifica, istituita per l’esame delle domande pervenute, ha deliberato l’assegnazione di una borsa di studio in ostetricia-ginecologia di un anno in un istituto di Londra, due borse in neonatologia di sei mesi ciascuna una a Melbourne in Australia e una ad Oxford, un contributo straordinario di ricerca presso un ospedale di Londra e una proroga di sei mesi in Spagna ad una dottoressa vincitrice di una borsa nell’anno precedente per un totale di 70.000 euro.
Negli anni passati numerosi giovani medici si sono specializzati in diversi Ospedali e Università anche nei principali centri degli Stati Uniti d’America.
Il Fondo che è stato avviato nel 1982 presso la Provincia di Varese per iniziativa del Prof. Claudio Miglierina, nel ricordo della tragica scomparsa della consorte Amalia Griffini e del figlio Jacopo, è stato trasferito per gli aspetti patrimoniali ed erogativi alla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che opera in stretta collaborazione con la Provincia stessa.
Con soddisfazione di tutti oggi si può notare come ogni anno giovani medici hanno la possibilità di frequentare le più prestigiose università europee e americane. Ad ora sono stati destinati oltre 835.000 euro in borse di specializzazione medica a 65 giovani dottori che hanno così portato la loro esperienza a favore della nostra Comunità.
Il Fondo patrimoniale Griffini Miglierina, avviato con poche migliaia di lire, ammonta attualmente ad oltre 840.000 euro e ha distribuito un analogo importo in borse di studio; è un nobile e generoso esempio di come un evento tragico possa originare una grande solidarietà sociale ed umana.
Maggiori informazioni www.fondazionevaresotto.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.