I pianeti extrasolari, se ne parla a Villa Recalcati

L'appuntamento è organizzato dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” e si terrà venerdì 16, alle 21, alla Sala conferenze di Villa Recalcati

Il nostro universo è costellato da un numero imprecisato di galassie. Ogni galassia contiene miliardi
di stelle. Viene quindi naturale chiedersi se attorno a tutte le stelle, o a qualcuna di esse, ruota una
corte di pianeti simile alla nostra. La curiosità degli esseri umani in quest’ambito è sempre stata
enorme, basti pensare alla moltitudine di romanzi e film di fantascienza che narrano le vicissitudini
di altre forme viventi, se non addirittura attacchi veri e propri verso il nostro pianeta. Nel 1995 fu scoperto il primo pianeta extrasolare attorno alla stella 51 Pegasi, spalancando così le porte ad un nuovo campo dell’astronomia. La ricerca degli esopianeti, da allora, con una rapidità sorprendente, ha portato alla conferma di parecchie centinaia di sistemi planetari attorno ad altre stelle. I nuovi sistemi planetari sono spesso molto diversi dal Sistema Solare. Vi abbondano pianeti grandi come Giove ma vicini alla loro stella come Mercurio,oppure rocciosi come la Terra ma parecchio più grandi. Alcuni di questi orbitano persino a una distanza dalla loro stella che permetterebbe l’esistenza di acqua liquida e, forse, la vita. Per approfondire l’argomento, per saperne di più, scoprire a che punto siamo con la ricerca la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”, che gestisce l’omonimo Osservatorio Astronomico varesino, ha organizzato per venerdì 16, alle ore 21, presso la Sala conferenze di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, una conferenza a tema tenuta dal dott. Paolo Valisa, fisico, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino e ricercatore dell’Osservatorio Schiaparelli. Si cercherà di fare il punto sulle attuali conoscenze in quest’ambito di ricerca in rapida evoluzione e per illustrare quali saranno le sfide che affronteranno i telescopi del futuro. La serata è aperta a tutti e gratuita, in caso di bel tempo verrà tenuta un’osservazione pubblica ai telescopi dell’Osservatorio montati nei giardini della villa al termine della conferenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.