Il maiale querela il pony, processo in fattoria

Originale iniziativa del Comune di Casale Litta in collaborazione con l'Insubria. Obiettivo: mostrare in modo divertente e leggero il funzionamento di una causa

processo in fattoriaIl maiale ha trascinato il pony in tribunale, stanco di dover fornire ogni volta la materia prima per i prosciutti. Da parte sua il pony, che non ha nessuna voglia di prendere i panni del vicino di recinto, si difenderà in ogni grado di giudizio. Come finirà? Per saperlo si dovrà attendere l’udienza, in programma venerdì 23 novembre alla fattoria Pasqué di Casale Litta (Bernate). Il processo avrà inizio alle 21 e non è frutto di sola fantasia ma di una originale iniziativa organizzata dal Comune di Casale Litta in collaborazione con l’Università dell’Insubria. «L’obiettivo – spiega Giuseppe D’Aquaro, consigliere comunale e rappresentante degli studenti – è quello di spiegare in modo leggero e divertente come funziona un processo e i ruoli delle persone che vi prendono parte. A questa simpatica serata prenderanno parte anche dei veri esperti e professionisti». 
A vestire i panni del giudice sarà Giuseppe Buffone, magistrato ordinario presso il tribunale di Varese che ha accolto l’invito a partecipare. Dalla parte del maiale si schiereranno l’avvocato Stefano Marcolini, dell’università dell’Insubria, Andrea Maresca, docente del Dipartimento di medicina e, come testimone, Francesco Rainero della Fattoria Pasqué. Dalla parte del pony, l’avvocato Elisabetta Panzarini dell’unversità dell’Insubria, Eugenia Trotti del Dipartimento di scienze e, come testimone, il veterinario Sabrina Terni. «L’iniziativa vuole essere un momento di svago e di collaborazione tra l’ateneo e il territorio» ha spiegato Federico Raos, dirigente dell’ateneo. A seguire la serata continuerà con il concerto dei Lambrusco, cover band di Ligabue. L’appuntamento è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Varese e la Collaborazione di Varese Studenti e l’associazione Mdc.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.