“La cura è verde, la decrescita felice”
E' questo il titolo del convegno che si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre al teatrino Santuccio e organizzato dalle associazioni "La via di Casa" e "Legambiente"
"Fare dell’economia una scienza dell’anima renderebbe l’anima ricca e la ricchezza infinita".
Così si presenta il terzo convegno sulla cura promosso dall’associazione "La via di casa", che, dopo aver affrontato le problematiche del Parkinson e dei disturbi alimentari, quest’anno abbraccia le questioni del benessere e della custodia del territorio, coinvolgendo Legambiente. "La cura è verde – La decrescita felice" è infatti il titolo dell’iniziativa che le due associazioni organizzano sabato 17 e domenica 18 presso il teatro "Santuccio" in via Sacco 10 a Varese per rispondere a domande come “Esistono modi diversi per vivere dignitosamente e per fare economia? Si possono mettere a frutto le risorse naturali senza sfruttarle e senza scegliere tra lavoro e salute?”
Legambiente curerà in particolare sabato un workshop a ingresso libero dalle ore 14.30 alle 18.00 sulle
questioni ambientali: dal progetto di cura di un luogo come i Mulini di Gurone alla ricerca dell’efficienza
e della sufficienza energetica nelle nostre case e nelle nostre vite, di cui parlerà il prof. Alessandro
Rogora del Politecnico di Milano. Antonella Silvestri, consulente dell’alimentazione e della medicina naturale, mostrerà l’impatto ambientale della dieta vegetariana e di quella onnivora. Infine tre agricoltori porteranno le proprie esperienze personali di produttori di cibo per la città. Testimonianze diverse ma accomunate dalla volontà di ritornare alla terra e di lavorare in modo ecologicamente ed economicamente sostenibile: Deborah Armiento (La Zucca di Cenerentola – Ispra), Massimo Crugnola (Az. Agr. Broggini – Calcinate del Pesce, Varese), Massimo Cillo (Az. Agr. Il Campaccio – Villadosia, Casale Litta). Il convegno, moderato dal rappresentante di Legambiente Giorgio Zordan, sarà accompagnato da intermezzi musicali a cura di Valter Tessaris.
Uno spettacolo teatrale comico sabato sera alle 21.00 dal titolo “L’amore fa molto, il denaro fa tutto”, un seminario teorico esperienziale “Soldi e crisi: ampiezza del borsellino o ampiezza di coscienza?” domenica alle 14.30 e incontri sulla leadership e sull’esperienza di Remediaerbe concluderanno la due giorni. Per tutte le info: www.laviadicasa.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.