Ufficio Tributi, dipendenti in rivolta: “Nell’ufficio del sindaco sono in dieci”

Da tempo si chiede un potenziamento del servizio al cittadino ma i rinforzi arriveranno, forse, da gennaio. Intanto i pochi addetti lamentano problemi di igiene e sicurezza oltre alla beffa della rampa per i disabili

Si è svolta ieri (lunedì) l’assemblea sindacale degli impiegati dell’ufficio tributi del Comune di Busto Arsizio per discutere della situazione di estrema difficoltà nella quale si trovano a lavorare: «Sono allo stremo, la situazione è diventata insostenibile» – dichiarano i sindacalisti Angiolino Liguori e Fausto Sartorato che annunciano iniziative sindacali di protesta. A parte le problematiche sulla situazione logistica, già evidenziata in diverse occasioni soprattutto per quanto riguarda i disabili, ci sono problemi di spazio e di igiene con la presenza di topi che scorazzano per l’ufficio e scarafaggi. Altro grosso problema è la mancanza di personale con il pagamento dell’ultima rata dell’Imu da affrontare tra regole che cambiano di giorno in giorno e corsi di aggiornamento ai quali il personale non può partecipare se non con una rappresentanza. «L’amministrazione dice di aver assunto 4 persone (2 all’anagrafe e 2 ai tributi) ma il loro inserimento è previsto per gennaio – spiega Sartorato – intanto nell’ufficio del sindaco ci sono dieci dipendenti, a cosa servono?» – si lamenta il sindacalista. All’unanimità, dunque, si sono decise forme di lotta e nei prossimi giorni i sindacati andranno in Prefettura con questa posizione.Per qffrontare l’emergenza – chiedono i sindacati – proponiamo la diminuzione degli orari di lavoro col pubblico per dedicarsi anche al lavoro di back office che non è meno importante».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.