Un secolo nelle immagini della pubblicità, un libro e una mostra degli industraili

"Varese in the World" verrà presentato lunedì 26 novembre alle ore 17.00 a Ville Ponti. Presente anche Philippe Daverio. Poi diventerà una mostra itinerante

"Varese in the World" arriva a Ville Ponti. La presentazione del testo è in programma per lunedì 26 novembre alle ore 17.00  nela Villa Napoleonica del centro congressi (piazza Litta, 2). Il libro è stato pubblicato a cura dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Il programma dell’incontro:
– Saluto: Giovanni Brugnoli, Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Gianfranco Fabi intervista Philippe Daverio, autore dell’introduzione del libro
– Aperitivo.

Nel volume sono raccolte immagini di manifesti d’epoca, etichette, cartoline, cataloghi e altri supporti visivi utilizzati come strumenti pubblicitari dalle imprese del territorio.
Il risultato è un grande affresco che attraversa le diverse epoche artistiche succedutesi lungo il Novecento, dall’affacciarsi dell’Art Nuoveau alla fine dell’Ottocento fino alla conclusione del cosiddetto boom economico, cioè fino alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.
Con introduzione di Philippe Daverio, contiene circa 600 immagini a colori, nonché due saggi scritti da Pietro Macchione, storico dell’impresa e da Donatella Ferrari, storico del design.
Una selezione delle più belle immagini del volume darà vita successivamente ad una mostra itinerante che, tra la fine di novembre 2012 e i primi di febbraio 2013 toccherà le quattro più importanti città della provincia: Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.