Creatività e passione: è il popolo dei mercatini di Natale
Spopolano i prodotti artigianali realizzati dagli hobbysti, veri protagonisti del Natale 2012
Sono giovani donne, ragazze, pensionate, ma ci sono anche parecchi uomini: tutti hanno in comune creatività, passione e una gran resistenza al freddo. E’ il popolo degli hobbysti, che quest’anno più che mai è protagonista delle bancarelle pre-natalizie in tutto il Varesotto.
Non si contano i mercatini di Natale organizzati nei fine settimana in quasi tutti i comuni della provincia: e tutti, o quasi, hanno come protagonisti loro, gli hobbysti. Persone che di lavoro fanno tutt’altro, ma che nel tempo libero amano dare sfogo alla propria creatività con stoffe, lane, colori, fiori, ma anche chiodi, traforo, trapano e martello. I risultati sono quasi sempre sorprendenti, veri capolavori di buon gusto, abilità manuale e fantasia, venduti spesso a prezzi davvero contenuti. E’ questa la chiave del successo di pubblico dei tanti mercatini allestititi in queste settimane: un’offerta ampia e colorata, qualità assicurata e idee mai banali.
"I guadagni non sono mai strabilianti, difficilmente si ripagano tempo e costo dei materiali, ma la soddisfazione se si vende è tanta perché si vede riconosciuta la propria passione e abilità – racconta Erica, 25 anni, appassionata di decorazioni country style.
"Il vero nemico è il freddo – aggiunge Maria Ribolzi, cinquantenne dalle mani d’oro che con aghi e lana confeziona accessori supercolorati – Io mi diverto sempre immensamente, anche se non vendo, perché mi piace tanto stare a contatto con la gente. Certo l’atmosfera di Natale è unica, ma che freddo!".
Infreddoliti ma sempre pieni di entusiasmo, gli hobbysti del Varesotto saranno protagonisti anche dei prossimi fine settimana: sono in programma mercatini a Gavirate, Solbiate, Barasso, Vedano Olona, Castello Cabiaglio ma anche in molti altri comuni. Li trovate tutti sullo Speciale Natale di Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.