Nevica, il sindaco chiude la scuola
Decisione "repentina" di Cristina Galimberti questa mattina alle 6.30. Emessa un'ordinanza, i genitori sono stati avvertiti con un sms
Buguggiate non è un comune in altura, ma la nevicata deve aver spaventato parecchio il sindaco Cristina Galimberti. Sveglia di buon mattino, verso le 5.30 dopo aver osservato i circa 10 centimetri caduti nella notte (come nel resto della provincia), ha contattato la persona che si occupa di pulire le strade e ha deciso di chiudere la scuola elementare e media don F. Pozzi diramando un’ordinanza urgente: «Ho gestito l’emergenza da sola – spiega il sindaco -, e credo di averlo fatto bene. Il bus del Comune non poteva raggiungere le zone alte del paese, c’era ghiaccio sulla strada e pericoli per la viabilità. Ho deciso in fretta, mandando un sms a tutti i genitori e agli insegnanti alle 6.50». Messaggio che però non tutti hanno visto per tempo: in molti infatti stamattina si sono trovati davanti ai cancelli chiusi della scuola senza sapere il perché e sono dovuti tornare a casa cercando soluzioni alternative per sistemare i propri figli in un giorno lavorativo e senza grossi disagi sulle strade della provincia.
Il sindaco Galimberti difende la sua scelta, anche se la scuola di Buguggiate è l’unica che risulta chiusa con un’ordinanza comunale in data odierna: «Sono pronta a scommettere che anche nelle altre scuole ci sono state assenze di massa a causa della nevicata. Mi spiace per le difficoltà create ai genitori, ma ho deciso in buona fede. Credo che se anche altri sindaci si fossero svegliati presto e avessero visto le strade innevate e capito il pericolo avrebbero deciso come me».
Sabato 15 dicembre è prevista la festa della scuola: salvo nuovi allerta meteo dovrebbe restare aperta e permettere a tutti di festeggiare il Natale. Sempre che il sindaco non si faccia “spaventare” nuovamente dalla coltre bianca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.