Uno Stradivari anche per Samarate
Matteo Fedeli è un violinista che conosce a fondo gli strumenti del grande liutaio cremonese: venerdì sera suonerà nella chiesa della Trinità a Samarate
Anche a Samarate il grande concerto di Matteo Fedeli, "l’ uomo degli Stradivari". Il violinista si esibirà nella Chiesa Parrocchiale della Ss. Trinità di Samarate venerdì 7 dicembre alle ore 21.00. Matteo Fedeli è un violinista da record perchè suona i violini costruiti dal famosissimo liutatio cremonese Antonio Stradivari tra il Seicento ed il Settecento e venerdì 7 dicembre prossimo porterà anche a Samarate “Uno Stradivari per la Gente", il progetto appositamente studiato per lui dall’Accademia Concertante d’ Archi di Milano. Ad oggi Matteo Fedeli è l’unico violinista al mondo ad avere suonato ben 24 tra i 60 violini di Stradivari ancora utilizzabili al massimo delle loro prestazioni. I famosi violini vengono affidati al maestro dai collezionisti privati perché possa esibire la sua arte e portarli in mezzo alla gente durante concerti che fanno il tutto esaurito in chiese, teatri e auditorium. Venerdì Matteo Fedeli si esibirà insieme al pianista Andrea Carcano in un programma vario e eclettico, capace di esaltare tutta la preziosità del violino che, per l’ occasione, gli verrà affidato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.