Margherita Acquaderni è la nuova presidente dell’Aeroclub Adele Orsi

La campionessa, 28 record italiani e sei partecipazioni ai mondiali, è la prima donna a guidare un club in Italia. «Sono commossa e pronta a creare un gruppo dirigente compatto»

Margherita Acquaderni Caraffini (foto a lato) è il nuovo presidente dell’Aero Club Adele Orsi (Acao) che ha sede presso il Volo a vela di Calcinate del Pesce. L’elezione è avvenuta nello scorso fine settimana è permesso il cambio al vertice di un’associazione retta negli ultimi otto anni da Giorgio Nidoli. Una svolta "rosa" per il club e per tutto il mondo del volo a vela azzurro, che per la prima volta nella sua lunga storia vede una donna alla guida di una società; l’elezione di "Margot" – questo il soprannome della Acquaderni – non è certamente una sorpresa per chi conosce il suo curriculum sportivo. Ottenuto il brevetto nel 1977, la neo presidente vanta 3.300 ore di volo caratterizzate da ben 28 primati italiani e sei partecipazioni ai Campionati del Mondo. A livello organizzativo spicca l’impegno di Margherita nell’organizzare a Varese la tappa del Grand Prix nel 2011, primo evento di respiro mondiale ospitato a Calcinate del Pesce. Le elezioni sono anche servite a rinnovare il consiglio direttivo di Acao, nel quale sono confermati Roberto Troiano, Piero Magnaghi e Sergio Noce e dove fanno per la prima volta il loro ingresso Gianfranco Caroppo e Anna Dalmazzo. Rappresentante di Specialità sarà Alberto Sironi, pilota d’esperienza, ideatore e regista degli stage di alta performance. Nominati anche i revisori dei conti che saranno Maurizio Alessandro, Paolo Fraenza e Nando Zardin.
«Sono commossa, questa è per me una grande sfida da affrontare – ha spiegato a caldo Margherita Acquaderni Caraffini – Voglio proseguire nella tradizione della famiglia Orsi, guidando questo club per il bene di tutti e impegnandomi a rappresentare l’attività dei soci a tutti i livelli. Voglio creare un gruppo compatto, guardare lontano, nel nome di Adele e Giorgio che ancora oggi ci permettono di volare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.