I lavori sulla tratta A sono a buon punto

Superato il 65% di completamento per il tratto tra Cassano Magnago e Turate mentre le due tangenziali sono ancora a meno della metà. Quasi finiti gli scavi nel tunnel di Solbiate Olona

I cantieri di Pedemontana in provincia di Varese proseguono nonostante i timori causati dalle difficoltà finanziarie che sta attraversando la società concessionaria e il vuoto politico ai vertici di Regione Lombardia. L’opera, per quanto riguarda la tratta A che va da Cassano Magnago a Turate, è al 65% di completamento mentre le due tangenziali, di Varese e Como, stanno incontrando maggiori difficoltà, soprattutto quella di Varese. La galleria tra Lozza e Gazzada ha anche un altro genere di problemi, quello della massiccia presenza d’acqua all’interno della collina attraverso la quale scorrono le canne del tunnel, anche questo rallenta i lavori.

Galleria fotografica

Pedemontana, arriva il “tetto” dei tunnel 4 di 13

TRATTA A – Per quanto riguarda il resto dei cantieri si procede speditamente. L’ultimo diaframma della canna est della galleria naturale di Solbiate Olona è stato abbattuto lo scorso 1° marzo, mentre per la canna ovest, mancano solo25 metri di scavo.
Le numerose gallerie artificiali sono tutte in fase di ritombamento, ad eccezione della galleria di Cislago per la quale è avvenuto il collaudo statico questo mese. Qualche miglioramento sta verificandosi anche per la viabilità locale, le deviazioni provvisorie sulle strade provinciali, interessate dai lavori, sono state smantellate, tranne quelle che interessano il Comune di Gorla Maggiore. Qui sono ancora attive le strade provvisorie situate al termine della tratta in provincia di Como. Sono in fase di ultimazione anche i getti di completamento della soletta del viadotto di scavalco sull’autostrada A8, varato l’anno scorso con una cerimonia notturna, e settimana prossima avverrà il collaudo statico dell’opera. Quasi ultimati anche i lavori per il completamento della soletta in carreggiata est del viadotto sull’Olona tra le gallerie artificiali di Gorla Maggiore e Solbiate Olona. Le operazioni proseguiranno col getto della soletta in carreggiata Ovest e il successivo collaudo statico. Già realizzate, inoltre, tutte le sottostrutture dei cinque cavalcavia dell’asse principale e sono in fase di montaggio e posizionamento tutte le strutture metalliche.

TANGENZIALE DI VARESE – L’avanzamento lavori, come detto in precedenza, è pari al

40%. L’imbocco lato Lozza della galleria naturale di Morazzone, è rimasto fermo qualche mese a causa del sequestro del fronte di scavo da parte della magistratura, in seguito all’incidente del 21 gennaio scorso. Dal lato di Gazzada, invece, l’avanzamento dello scavo è pari a 170 m sulla canna est e 110 m sulla canna ovest. Per quanto riguarda le gallerie artificiali, sono stati posizionati tutti i montanti prefabbricati della Galleria Artificiale che scorre vicino al cimitero di Lozza, mentre per quanto riguarda la Galleria artificiale sono state realizzate l’80% delle paratie provvisionali e sono state varate posizionate il 40% delle coperture. Sono state varate anche tutte le travi metalliche del viadotto lungo 377 metri che affianca quello esistente della SP 57. Per i cavalcavia sul Fiume Olona, infine, sono state varate tutte le carpenterie metalliche e sono in fase di realizzazione le solette in cemento armato.

TANGENZIALE DI COMO – l’avanzamento lavori è pari al 40%. L’avanzamento dello scavo delle Galleria Naturale è pari a 295 m sulla canna est e 250 m sulla canna ovest. Per quanto riguarda le gallerie artificiali, è stata realizzato il 90% della copertura della galleria sotto la SS35 e tutte le opere provvisionali degli altri tunnel. Sono state assemblate anche le carpenterie metalliche delle opere di scavalco dell’Autostrada A9 e sono state varate tutte le travi delle opere di scavalco della Ferrovie a Grandate e ad Acquanegra. Del viadotto Acquanegra sono state realizzate tutte le sottofondazioni e il 50% delle fondazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedemontana, arriva il “tetto” dei tunnel 4 di 13

Galleria fotografica

Pedemontana, il cantiere a Gazzada 4 di 5

Galleria fotografica

Pedemontana a Solbiate Olona 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.