I lavori sulla tratta A sono a buon punto
Superato il 65% di completamento per il tratto tra Cassano Magnago e Turate mentre le due tangenziali sono ancora a meno della metà. Quasi finiti gli scavi nel tunnel di Solbiate Olona
I cantieri di Pedemontana in provincia di Varese proseguono nonostante i timori causati dalle difficoltà finanziarie che sta attraversando la società concessionaria e il vuoto politico ai vertici di Regione Lombardia. L’opera, per quanto riguarda la tratta A che va da Cassano Magnago a Turate, è al 65% di completamento mentre le due tangenziali, di Varese e Como, stanno incontrando maggiori difficoltà, soprattutto quella di Varese. La galleria tra Lozza e Gazzada ha anche un altro genere di problemi, quello della massiccia presenza d’acqua all’interno della collina attraverso la quale scorrono le canne del tunnel, anche questo rallenta i lavori.
TRATTA A – Per quanto riguarda il resto dei cantieri si procede speditamente. L’ultimo diaframma della canna est della galleria naturale di Solbiate Olona è stato abbattuto lo scorso 1° marzo, mentre per la canna ovest, mancano solo25 metri di scavo.
Le numerose gallerie artificiali sono tutte in fase di ritombamento, ad eccezione della galleria di Cislago per la quale è avvenuto il collaudo statico questo mese. Qualche miglioramento sta verificandosi anche per la viabilità locale, le deviazioni provvisorie sulle strade provinciali, interessate dai lavori, sono state smantellate, tranne quelle che interessano il Comune di Gorla Maggiore. Qui sono ancora attive le strade provvisorie situate al termine della tratta in provincia di Como. Sono in fase di ultimazione anche i getti di completamento della soletta del viadotto di scavalco sull’autostrada A8, varato l’anno scorso con una cerimonia notturna, e settimana prossima avverrà il collaudo statico dell’opera. Quasi ultimati anche i lavori per il completamento della soletta in carreggiata est del viadotto sull’Olona tra le gallerie artificiali di Gorla Maggiore e Solbiate Olona. Le operazioni proseguiranno col getto della soletta in carreggiata Ovest e il successivo collaudo statico. Già realizzate, inoltre, tutte le sottostrutture dei cinque cavalcavia dell’asse principale e sono in fase di montaggio e posizionamento tutte le strutture metalliche.
TANGENZIALE DI VARESE – L’avanzamento lavori, come detto in precedenza, è pari al
TANGENZIALE DI COMO – l’avanzamento lavori è pari al 40%. L’avanzamento dello scavo delle Galleria Naturale è pari a 295 m sulla canna est e 250 m sulla canna ovest. Per quanto riguarda le gallerie artificiali, è stata realizzato il 90% della copertura della galleria sotto la SS35 e tutte le opere provvisionali degli altri tunnel. Sono state assemblate anche le carpenterie metalliche delle opere di scavalco dell’Autostrada A9 e sono state varate tutte le travi delle opere di scavalco della Ferrovie a Grandate e ad Acquanegra. Del viadotto Acquanegra sono state realizzate tutte le sottofondazioni e il 50% delle fondazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.