La sociologa Chiara Saraceno in bibioteca
E' considerata tra le maggiori esponenti in materia in Italia. Presenterà il suo libro "Coppie e famiglie"
Sabato 9 marzo alle ore 17.30 appuntamento importante in biblioteca con Chiara Saraceno, considerata tra i maggiori esponenti della sociologia italiana contemporanea, che presenta il suo ultimo libro, “Coppie e famiglie”, edito da Feltrinelli. Chiara Saraceno ha ricoperto importanti incarichi universitari, fino al 2008 come docente di Sociologia della Famiglia presso la facoltà di Scienze politiche all’università di Torino, dall’ottobre 2006 a giugno 2011 come professore presso il Centro di ricerca di Berlino e attualmente honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino.
Nei suoi studi e nelle sue pubblicazioni si è occupata principalmente, spesso in modo comparativo, di questione femminile, sociologia della famiglia, rapporti tra le generazioni, sistemi di welfare e povertà.
In “Coppie e famiglie” dimostra senza ovvietà che famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione siano "legittimi" e riconosciuti come famiglia e quindi abbiano rilevanza sociale e giuridica. Storicamente e nelle diverse culture queste definizioni sono cambiate, così come sono mutati i soggetti cui è riconosciuto il diritto/dovere di normare che cosa sia famiglia.
Su queste differenze che hanno una lunga storia si innestano oggi, soprattutto nei paesi sviluppati, i mutamenti prodotti da processi di tipo demografico, culturale e scientifico. All’incrocio di demografia, storia, cultura e norme la famiglia si presenta insomma come un fenomeno cangiante, come un caleidoscopio, più che in crisi, in tensione per i cambiamenti che la attraversano e che deve affrontare
Questa iniziativa è inserita nel programma di “Filosofarti”, il Festival di Filosofia del territorio che è giunto all’VIII edizione. L’incontro è condotto da Paolo Iervese, professore di storia e filosofia e psicologo cognitivista.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale (tel. 0331 390381 – mail.: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.