Senza Pgt già persi 370 mila euro

Su richiesta del gruppo Progresso e Solidarietà sono state rese note le cifre dei mancati introiti da Imu 2012 e oneri di urbanizzazione 2013 per le casse comunali. Lorusso: "Dove andranno a prendere quei soldi?"

Quanti e quali danni economici ha provocato non approvare il Pgt di Fagnano Olona? Se lo chiede il consigliere comunale di Progresso e Solidarietà Fabio Lorusso in un’interrogazione presentata nell’ultimo consiglio comunale del 25 marzo e la risposta arriva dall’assessore al bilancio Carlo Moltrasi che non si sottrae e scandisce le cifre: «Non approvare il PGT in tempo utile, oltre che bloccare l’edilizia in Fagnano Olona ha creato danni anche alla casse comunali, per la precisione 223.000 euro di mancato introito Imu su aree fabbricabili e 150.000 euro di mancati introiti su oneri di urbanizzazione».

Questi i dati comunicati dall’assessore al Bilancio durante l’ultimo consiglio comunale che ha anche visto le dimissioni del sindaco Marco Roncari. Un danno che, stando alle cifre elencate, supera già i 370 mila euro. A questo va aggiunto il danno che le imprese edili che operano sul territorio si ritrovano dalla impossibilità di poter avviare qualsiasi cantiere nel territorio a causa del blocco imposto dalla mancanza dello strumento urbanistico. Lorusso, inoltre, si chiede se «questo buco verrà coperto con aumenti di Tares e Irpef».

Intanto la situazione a Fagnano Olona è in una fase di stallo, in attesa della scadenza del periodo necessario perchè le dimissioni del sindaco diventino definitive. Nei giorni scorsi il sindaco dimissionario aveva lanciato un appello ad una sorta di "governissimo" con tutte le forze in consiglio impegnate a traghettare il comune fino alle prossime elezioni, appello rivolto in particolare alla Lega Nord, ma le condizioni non sembrano esserci e il primo a rispedire al mittente l’appello è stato proprio il gruppo di Progresso e Solidarietà.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.