Si ribalta col kayak, salvo per miracolo

Un uomo di 45 anni è finito nelle gelide acque del lago: è stato portato a riva da un'imbarcazione privata e ricoverato in rianimazione

lago di vareseOltre un’ora in acqua, a temperature bassissime: ancora pochi minuti e si sarebbe messa davvero male per un uomo di 45 anni che è stato recuperato nel pomeriggio di oggi, sabato 16 marzo, da alcune persone in riva al lago per una scampagnata.
L’uomo è stato portato a riva oramai quasi esanime a tal punto che non riusciva a esprimersi: uno stato di shock prodotto dall’ipotermia, con una temperatura corporea molto bassa. Tutto è avvenuto nel tratto di lago di fronte a Calcinate del Pesce: siamo ancora a Varese, in uno dei quartieri che si affacciano su lago.
Lo sportivo ha approfittato di una giornata di sole per fare un giro nel lago: niente vento, luce "verde" del semaforo predisposto per la navigazione delle piccole imbarcazioni e da diporto. Ma qualcosa va storto, attorno alle 17, e l’imbarcazione si ribalta. L’uomo ha tentato di risalire a bordo della canoa, senza però riuscirvi: passa del tempo e finalmente qualcuno dalla riva nota la persona in acqua che si sbraccia: si attivano i soccorsi, vengono allertati i vigili del fuoco ma il loro intervento non è necessario perché già alcune persone a bordo di una barca raggiungono il naufragono, lo tirano a bordo e lo portano a riva.
Nel frattempo sul posto arrivano i soccorritori del 118: un’automedica e un’ambulanza dell’sos di Azzate che visitano il canoista. E’ in ipotermia e viene ricoverato d’urgenza in ospedale. In pronto soccorso vengono prestate le prime cure per far risalire la temperatura corporea: viene ricoverato in rianimazione. Non è in pericolo di vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.