Arriva la Banda Larga
Con l’accordo tra Fastweb e il Comune sono stati infatti avviati i lavori per portare Internet a banda ultralarga in tutta la città. Lavori in corso fino a novembre
Lavori in corso anche nelle infrastrutture telematiche, nella città dei fiori: la fibra ottica raggiunge Varese. Con l’accordo tra Fastweb e il Comune sono stati infatti avviati i lavori per portare Internet a banda ultralarga (fino a 100 megabit in download) a famiglie e imprese.
Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Varese, l’azienda sta posando circa 55 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 160 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo 33mila famiglie e aziende. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 9 chilometri di nuovi scavi: i lavori sono già stati avviati e verranno completati entro novembre 2013.
«I varesini avranno notato da alcune settimane diversi lavori in corso in città – ha sottolineato il Sindaco di Varese Attilio Fontana – Hanno un fine importante: servono per ottenere un servizio all’avanguardia, necessario ed indispensabile per essere sempre più competitivi».
L’investimento per la rete di Varese è di circa 6 milioni di euro, di cui 4,5 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. La nuova rete coprirà l’intera città e sarà sviluppata nelle zone Centro, Sant’Ambrogio, Bobbiate, San Fermo, Bizzozero. I lavori in corso stanno attualmente portando la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive, come le microtrincee, che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. «Abbiamo scelto di investire a Varese, perché è proprio nelle zone più avanzate del Paese che è più forte la domanda di connessioni ad alta velocità e affidabilità – ha spiegato Danilo Vivarelli, Direttore della Divisione Consumer e Microbusiness di Fastweb – Siamo convinti che la banda ultralarga possa portare crescita economica e nuova competitività e prosperità al territorio».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.