“Ciao Robi” Il saluto dei ragazzi dell’Isis a Blumenthal

Era un funerale pieno di ragazzi quello che si è svolto il 18 aprile alle 9 alla parrocchia di san Carlo in viale Borri: erano gli studenti di Roberto Blumenthal, insegnante nell'istituto, giornalista e uomo di cultura

Era un funerale pieno di ragazzi quello che si è svolto questa mattina, 18 aprile 2013, alle 9 alla parrocchia di san Carlo in viale Borri. A dare l’ultimo saluto a Roberto Blumenthal c’erano infatti tantissimi suoi studenti dell’Isis Newton, che hanno voluto accompagnare per l’ultima volta quel simpatico e amato uomo di cultura che ne formava la loro crescita. 

Blumenthal, collaboratore storico della Prealpina, insegnava in quell’istituto economia e diritto quando è stato stroncato da un infarto nel sonno. E lo choc per i ragazzi è stato espresso con la massiccia partecipazione alle esequie, e un saluto semplice, lanciato dal palco da uno dei suoi ragazzi, subito dopo le parole della preside del Newton: "Ciao Robi".

Ad ascoltarli, in prima fila, la madre di Roberto, che ha avuto la terribile disgrazia di vedere morire il suo unico figlio: «Qui, oltre ai ragazzi, c’è una mamma che prova il dolore di Maria – ha sottolineato don Massimiliano Terraneo, parroco di San Carlo, che ha celebrato la messa – Noi siamo qui per questo: per raccogliere le sue lacrime».

Accanto a lui, nel suo ultimo viaggio, anche gli amici di una vita: tra loro Mario Visco, Roberto Molinari e uno straziato Claudio Milanese (presidente di Econord e già presidente del Varese Calcio), che ha salutato in lacrime l’amico del cuore, già deposto nell’auto che l’avrebbe portato a Giubiano, dove il suo corpo verrà cremato. Blumenthal verrà poi portato al cimitero di Venegono Superiore, dove riposerà per sempre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.