Diciottenni in festa tra musica e “battesimo civico”
Martedì 30 aprile un concerto pop-rock aprirà i festeggiamenti per i neo maggiorenni, che nella mattinata di mercoledì 1 maggio riceveranno la celebrazione ufficiale
Sarà un concerto pop-rock quest’anno ad aprire i festeggiamenti a Cittiglio per i neo maggiorenni che riceveranno il “battesimo civico”, l’ormai consueto appuntamento annuale del Comune di Cittiglio con i diciottenni. L’evento si svolgerà martedì 30 aprile dalle ore 21 nella struttura coperta del parco della stazione e sarà organizzata e gestita dai diciottenni stessi con la collaborazione del Comune e dei volontari del C.D.R. La serata di musica “live” sarà animata dalle “band” “My Friday” e “Wanted Alive”, oltre a due giovani cantanti, il cittigliese Biagio Bonfrisco ed il lavenese Alessandro Gregorini, che presenteranno alcuni brani dai loro primi CD recentemente incisi. Giovedì 1 Maggio, l’Amministrazione Comunale di Cittiglio convocherà, come ormai da sette anni, l’incontro con i giovani che nel corso dell’anno raggiungeranno la maggiore età, per celebrare il “Battesino Civico”. La celebrazione ufficiale, presieduta dal sindaco Fabrizio Anzani, avrà luogo in Comune, nella sala consiliare, con inizio alle ore 9.30. Oltre ad essere una lieta occasione di festa, l’evento sarà soprattutto un importante incontro per sensibilizzare i giovani sui valori della civiltà e sul ruolo costruttivo che ciascuno può avere nella vita civica e sociale. I vari interventi previsti metteranno in risalto l’importanza di tagliare il traguardo dei diciotto anni, diventando così maggiorenni con la consapevolezza di esserlo a tutti gli effetti con piene responsabilità, quali Cittadini Italiani ed Europei, con tutti i diritti e i doveri previsti dalla nostra Costituzione e dalla nostra appartenenza all’Unione Europea.
I giovani neo-diciottenni riceveranno dalle mani del Sindaco la bandiera italiana, la bandiera europea, una copia della nostra Costituzione e due libri in omaggio.
Diverse Autorità con alte cariche istituzionali dello Stato, informate dell’avvenimento, hanno già inviato messaggi di saluto e di augurio che saranno letti pubblicamente.
Nel corso della cerimonia sarà anche consegnata una borsa di studio ad una studentessa meritevole della scuola secondaria ed inoltre, continuando una bella tradizione inaugurata tre anni fa, l’Amministrazione Comunale conferirà una targa di benemerenza ad un concittadino che sarà proclamato “volontario dell’anno”.
A conclusione della cerimonia, come sempre torta con candeline e rinfresco offerto a tutti i presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.