Domenica tra farfalle, api e insetti
Un pomeriggio tra corazze scintillanti e colori sgargianti nel Parco Pineta. Iniziativa dedicata al mondo degli insetti
Proseguono gli appuntamenti naturalistici promossi dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate che questa volta dedica una giornata all’affascinante mondo degli insetti; l’appuntamento è per domenica 21 aprile alle ore 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Via ai Ronchi, Tradate. Tra i collaboratori dell’iniziativa il Museo di Storia Naturale “A.Stoppani” del Seminario Arcivescovile di Venegono Inf. e il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio.
C’è chi zufola, chi stritola, chi bombisce e chi inietta.. tra corazze scintillanti, armi letali e colori sgargianti. Un evento da non perdere con un nutrito programma:
- Da bruco a farfalla – scoprite da vicino i bachi da seta e le tradizioni legate al loro allevamento. A cura del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio;
- “Farfalle del mondo” esemplari da tutto il pianeta messi a disposizione dal Museo di Storia Naturale “A.Stoppani” del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore;
- Mostra "Le farfalle del Parco Pineta", viaggio alla scoperta di caratteristiche e curiosità delle farfalle che popolano l’Area Protetta;
- Un viaggio nell’alveare – guardate da vicino la frenetica vita di una regina con le sue suddite;
- Il mondo degli insetti al Microscopio;
- Laboratorio didattico per tutte le età dedicato ai protagonisti della giornata;
- Il raccontastorie, lasciatevi trasportare dalle affascinanti avventure della vita di alcuni insetti del Parco;
- “Formirisiko” un fantastico gioco di ruolo vissuto in prima “formica” tra regine, operaie e predatori.
Partecipazione Gratuita
Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l’auto presso l’Area si Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (500m) … + salute e – inquinamento!
Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.
«Il Parco non è una restrizione ma un valore da difendere, anche con l’adozione di vincoli. – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – L’Area Protetta è tale per poter continuare ad offrire ai cittadini un territorio da fruire e di cui godere, un luogo dove la natura possa continuare indisturbata a fare il suo corso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.