È morto il partigiano “Fulmine”
All’età di 88 anni è scomparso Dario Salomoni, membro della Resistenza come uno dei capisquadra della 183esima Brigata Garibaldi. I funerali mercoledì alle 15 da casa
È morto Dario Salomoni, più conosciuto come partigiano “Fulmine”. Si è spento all’ospedale di Saronno all’età di 88 anni e i funerali si svolgeranno in forma civile mercoledì alle 15 partendo dalla sua abitazione in via Monte Ortigara 12 ad Origgio. Sposato, con due figli e diversi nipoti, ex operaio in passato iscritto al Partito Comunista, Salomoni aveva partecipato alla guerra nella Resistenza come uno dei capisquadra della 183esima Brigata Garibaldi, nel terzo distaccamento che operava nel Saronnese. Negli anni poi si è trasferito da Caronno Pertusella a Origgio.
«È sempre stato molto impegnato sia in politica che nel raccontare al mondo, soprattutto ai giovani, la sua esperienza – commenta Massimiliano Caselli, presidente della sezione Anpi di Caronno -. È stata una persona che ha sempre portato avanti i valori della Resistenza, ha difeso con tenacia le sue idee politiche. Ha sempre creduto nei giovani e nelle nuove generazioni: diceva sempre, andando nelle scuole, che dobbiamo trasmettere agli altri la sua esperienza di Partigiano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.