Spesa a chilometro zero all’Agrimercato di Campagna Amica

Primo appuntamento giovedì 25 aprile in piazza Giovine Italia

Il ponte del 25 aprile è all’insegna di Campagna Amica e del “chilometro zero” grazie ai numerosi appuntamenti con l’Agrimercato gestito dai produttori agricoli di Coldiretti: prodotti genuini, di stagione e “a chilometro zero” sono protagonisti di una fine settimana che si annuncia, per Varese, ricco di visitatori ed appuntamenti.
Il primo appuntamento è proprio quello di domani, 25 aprile, che vedrà gli agricoltori presenti come ogni giovedì Giovine Italia dalle 8 alle 13; venerdì 26 nuovo appuntamento in piazzale De Gasperi, zona stadio, dalle 8 alle 13; infine, sabato 27 ci si ritroverà in via Gasparotto presso la Bottega di Campagna Amica, dalle 8 alle 13

“Si punta innanzitutto sulla qualità al giusto prezzo” affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni. “In molti acquistano farine, latte, frutta e verdura direttamente nelle nostre imprese agricole o presso gli agrimercati: materie prime di alta qualità e di provenienza certa, che danno spunto per preparazioni prelibate”.

Secondo una recente indagine di Coldiretti/Swg un italiano su tre prepara più spesso rispetto al passato la pizza in casa, il 19% in più fa il pane e l’11% i dolci. Si diffondo anche gli orti, coltivati ormai da quasi una famiglia italiana su tre. In Lombardia, quelli urbani su terreni comunali sono oltre duemila.
In tempi di crisi la tendenza è quella di riscoprire il piacere di cucinare partendo da materie prime fresche e di qualità. Lo dimostra l’aumento di quanti acquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta e verdura di stagione (50%), con un balzo record del 23% in un anno degli acquisti fatti direttamente dal produttore.

“Purtroppo per i cittadini il momento non è facile: i dati indicano che, spesso, la congiuntura economica obbliga le famiglie a “svuotare” il carrello della spesa anche per i  prodotti base per l’alimentazione dalla frutta (-4%) agli ortaggi (-3%), dal Grana Padano (-7%) al Parmigiano Reggiano (- 3%) fino alla carne bovina che registra un calo delle macellazioni del 7% nel primo trimestre nel 2013”.
Dati registrati a livello nazionale che evidenziano, pure, come “sei italiani su dieci hanno fatto la spesa al discount con un aumento del 9% secondo l’Istat”.

“Per quanto ci riguarda vogliamo dare una mano ai consumatori, proponendo al giusto prezzo i prodotti genuini, rintracciabili, di filiera corta e, ovviamente, di stagione”.
Per parte loro, i consumatori apprezzano. E il successo dei tre Agrimercati del comprensorio è ribadito dallo stesso presidente Fiori: “Si tratta di un fenomeno in crescita, la cui espansione è costante nel tempo: agli Agrimercati già si sono affiancati numerosi “Punti Campagna Amica”, ovvero luoghi di vendita diretta interni all’azienda agricola dove i cittadini possono recarsi quando meglio preferiscono per un approvvigionamento costante di prodotti “a chilometro zero”.
Appuntamento, dunque, nei prossimi giorni a Varese per un “ponte” all’insegna della qualità e del “chilometro zero” firmato dai nostri imprenditori agricoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.