Trasportatori Maggi, la giornata delle trattative
E' stata una giornata di incontri quella di mercoledì 24 per i lavoratori, che stanno protestando per riavere le loro tredicesime, anche in maniera pesante: ieri uno di loro ha cercato di darsi fuoco
E’ stata una giornata di incontri quella di mercoledì 24 aprile 2013, per i lavoratori della Maggi trasporti che stanno protestando per riavere le loro tredicesime.
Dopo la drammatica protesta di ieri, culminata nel tentativo di un lavoratore di darsi fuoco e segnata da una intera giornata di blocco parziale della SP3 con i loro camion, nella serata di ieri i lavoratori avevano riconsegnato – dietro richiesta della Questura – al proprietario una cisterna di latte, che stazionava insieme al suo camion e avevano acconsentito di spostare gli altri nel piazzale delle dogane di Gaggiolo.
Nella mattinata di oggi hanno ricevuto la visita della sindaco di Clivio alle 9 e sono stati ricevuti dal Prefetto alle 11. Qui una delegazione di quattro lavoratori, insieme al sindacalista Filt Cgil Pietro De Carlo ha incontrato davanti al più alto rappresentante dello Stato a Varese i rappresentanti dell’azienda: il signor Maggi e l’Asea, l’associazione che lo rappresenta. «Le posizioni erano quelle dei giorni scorsi – ha però puntualizzato il rappresentante sindacale – La proprietà ha spiegato che l’azienda sta soffrendo una gravissima crisi finanziaria, e che continuando così non potrà esimersi dall’attivare le procedure di chiusura dell’attività».
I lavoratori, di contro: «Vogliono le loro spettanze pregresse: gratifiche e mensilità degli scorsi anni che in molti non hanno ancora ricevuto, come non è ancora arrivato lo stipendio del mese di marzo. Senza queste cose, che aspettano da molto, non intendono riprendere a lavorare». Il Prefetto ha caldeggiato ulteriori incontri per provare ulteriormente a trovare delle intese: per questo lavoratori e azienda hanno concordato una riunione per le 17.30 di oggi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.