Volontari al lavoro per pulire il bosco del “guardiano del parco”

Guardie Ecologiche del Parco Campo Fiori, Protezione Civile Intercomunale e Giunta insieme per la pulizia del sentiero 10 e per l’inaugurazione del “grande castagno”

Mattinata di lavori e di festa a Luvinate lungo il sentiero 10 in occasione della “Terza Giornata del Verde Pulito”.  Nella prima parte della mattinata, dalle ore 8.30 i volontari della Protezione Civile Intercomunale, le Guardie Ecologiche del Parco Campo Fiori insieme al Sindaco Alessandro Boriani, all’assessore Nicolò Conti e al Presidente ProLoco Andrea Minazzi si sono infatti dedicati a raccogliere e a sanare una area posta all’ingresso del sentiero 10 dove, a causa delle abbondanenti piogge, nei giorni scorsi erano affiorati molti rifiuti probabilmente abbandonati lì da oltre tre decenni. Bottiglie, plastica, sacchetti, oggetti vari: questo il materiale recuperato con cui sono stati riempiti i sei recipienti messi a disposizione dalla Protezione Civile. “L’obiettivo- spiegano le Gev del Parco- sarà quello di monitorare l’area così nel tempo non solo pulire ma anche bonificare questa parte del territorio, attraverso la collaborazione dei tanti camminatori del luogo”.

Galleria fotografica

Pulizie di primavera a Luvinate 4 di 7

L’occasione è stata poi quella di presentare i lavori effettuati intorno al grande castagno posto proprio all’imbocco del sentiero, “un grande custode del Parco e della montagna”.  Grazie all’impegno del Comune di Luvinate in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori ed il Consorzio Castanicoltori, negli scorsi mesi si è intervenuti per la salvaguardia di questo pregevole esemplare alboreo, tramite una potatura di risanamento e la programmazione di ulteriori interventi nel corso degli anni. “La speranza –si legge nel cartello illustrativo da poco installato nell’area- è questo albero, con la sua maestosità, possa accogliere i numerosi visitatori e fruitori dei boschi”, facendo “stupire ed aiutare a far apprezzare la Natura”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pulizie di primavera a Luvinate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.