Inchiesta sulla frana: arrivano 29 avvisi di garanzia
L'informazione di garanzia a ventinove persone tra tecnici del comune, di Amsc e del consiglio di amministrazione di Amsc, tra i quali spicca il nome del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo
Si riapre con il lavoro della magistratura lo scenario che riguarda la frana di Somma Lombardo, lo smottamento che si è mangiato il giardino della proprietà Rovelli prima, e tutta la loro casa di famiglia poi.
Se da un lato si lavora, con i limiti imposti dall’inchiesta penale e dalle risorse economiche in campo, per mettere in sicurezza l’area; dall’altro procede il lavoro della magistratura che sta vagliando le responsabilità e il perché si è arrivati fino a questo punto.
Nei giorni scorsi la Procura di Busto Arsizio ha inviato un’informazione di garanzia a 29 persone con ipotesi di reato colposo di omessa vigilanza. Ventinove persone tra tecnici del comune, di Amsc e del consiglio di amministrazione di Amsc, tra i quali spicca il nome del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo. (L’INTERVISTA AL SINDACO)
L’indagine mira a capire le ragioni del crollo della collina e se vi siano responsabilità. Nel mirino c’è la condotta di scarico in cemento che raccoglieva le acque provenienti dal depuratore di Somma e le acque di risulta (quelle raccolte dai tombini in caso di temporali e forti piogge) e le convogliava fino allo scarico nel Ticino, tra lo "spiaggione" di Somma e il bacino e diga del Panperduto. La condotta era molto malandata, le segnalazioni tecniche erano di vecchia data e ci sono anche documenti in tempi recenti sul pericolo potenziale e sulla necessità di intervenire. Da questo punto di vista, le indagini sono in corso, sono stati raccolti diversi documenti e sentite diverse persone informate sui fatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.