Rinasce il Parco Primo Maggio
L'Amministrazione comunale, tramite un comunicato stampa dell'assessore Giuseppe Riggi, spiega quali saranno i passi per far rinascere una zona storica e tanto cara ai malnatesi

Non mancheranno altre azioni volte a rivitalizzare il parco, quali ad esempio il ripristino del percorso botanico, che consentirà di valorizzare il patrimonio arboreo dell’area e permetterà ai cittadini e alle scolaresche di approfondire le proprie conoscenze in campo ambientale, grazie ad apposite schede illustrative poste in corrispondenza delle piante.
Altra importante iniziativa da segnalare, sarà quella promossa dalla locale sezione del C.A.I. che, oramai da un triennio, offre alle scuole un progetto didattico sul “conoscere la natura” e “il muoversi consapevolmente in montagna”. Grazie al preziosissimo contributo di alcuni soci, ogni anno oltre 300 alunni delle scuole primarie malnatesi assistono ad interessantissime lezioni in aula e si cimentano negli esercizi più disparati tra le piante del Parco e gli attrezzi del percorso vita.
Proprio allo scopo di implementare tale progetto, i volontari del Club Alpino Italiano sezione di Malnate metteranno a disposizione la loro esperienza e la loro professionalità, per interventi che andranno a costituire un vero e proprio “percorso tematico” sulla montagna.
Una nuova teleferica, percorsi ad ostacoli ed una rinnovata palestra di arrampicata, saranno alcuni degli attrezzi a disposizione non solo degli alunni ma, grazie a una apposita convenzione che verrà stipulata con il Comune, di tutti i cittadini che vorranno provare l’esperienza dell’andare in quota pur restando a Malnate, sotto l’occhio vigile di istruttori e personale qualificato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.