Cadegliano si trasforma nella Piccola Spoleto

La rassegna teatrale si terrà dal 27 al 30 giugno, a Cadegliano Viconago e verrà aperto da un grande evento di apertura ai Giardini Estensi a Varese. In programma trenta spettacoli e grandi nomi

Torna il Festival di Cadegliano – Piccola Spoleto. La rassegna teatrale si terrà dal 27 al 30 giugno, a Cadegliano Viconago e verrà aperto da un grande evento di apertura ai Giardini Estensi a Varese (giovedì 27 giugno h 21.00). La ressegna, organizzata dal Teatro Blu, è    dedicata al Maestro Gian Carlo Menotti (nato a Cadegliano il 7 luglio 1911) con 100 artisti, da 10 nazionalità e  4 continenti. Tra gli artisti e personalità invitati al festival ci saranno L’ Orchestra Internazionale di Porta Palazzo, Lindsay Kemp, Cesar Brie, Rita Borsellino, Giuliana Sgrena, Lucilla Giagnoni, Matteo Belli, Erkan Baran per una rassegna di 30 eventi da non perdere.
 
Il festival è un progetto pluriennale che abbraccia diverse discipline: teatro, danza, opera lirica, concerti,  esposizioni multimediali, mostre di arte figurativa, incontri con l’ autore, Lectio Magistralis e stages residenziali legati alle diverse discipline. Teatro Blu insieme all’Amministrazione provinciale e comunale e al contributo triennale di Fondazione Cariplo, ha deciso di dare seguito all’organizzazione di questa manifestazione e di trasformarla in un progetto pluriennale con la finalità di trasformare Cadegliano nella Spoleto del Nord Italia. Oltre alle quattro giornate programmate, il Festival proseguirà con la circuitazione di uno Spettacolo/Teatro /Opera intitolato " ALMAS – Prod. Teatro Blu in collaborazione con Cesar Brie. Al Festival parteciperanno numerose rappresentanze artistiche e istituzionali da tutto il mondo: più di 100 artisti, 10 nazionalità, 4 continenti, e un’ unica armonia. Il Festival è dedicato al Maestro Gian Carlo Menotti, nato a Cadegliano nel 1911 e fondatore nel 1958 del Festival dei Due Mondi di Spoleto a cui si ispira cercando di ripercorrerne le linee guida “unendo la gente comune all’ arte alta” (Menotti). Un Festival quindi che travalica schemi e luoghi convenzionali per incontrare il pubblico direttamente coinvolto nell’azione.
E dopo un vorticoso susseguirsi di spettacoli ed eventi che si svolgeranno durante l’ arco della giornata, ci sposteremo nelle ville liberty di Cadegliano per festeggiare insieme.
A Cadegliano la notte non finisce mai…. Le ville faranno da richiamo e una dopo l’ altra apriranno i loro cancelli a quei visitatori notturni che dopo l’ intensa giornata sentiranno il bisogno di incontrarsi ancora per parlare, sorridere, scambiarsi riflessioni, bere un bicchiere di vino, innamorarsi e ballare fino al mattino. Questo è Cadegliano Festival – Piccola Spoleto, un incontro felice fra le arti, un incontro fra artisti di tutto il mondo, un incontro fra persone che piangono e ridono insieme portando con sé Cadegliano per sempre. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
L’ unico spettacolo a pagamento è quello delle ore 21.00 a ingresso € 10 ( gratuito fino ai 16 anni).
 
Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale
Via Monico, 16 – 21031 Cadegliano (Va) Italia 
Tel/Fax (+39)0332 590 592 cell. 345 5828597 info@teatroblu.it
www.teatroblu.it – www.cadeglianofestival.com – www.terraelaghifestival.com
 
 
Entrata gratuita – L’ unico ingresso a pagamento è quello delle h 21 a € 10 ( gratuito fino ai 16 anni).   Tutte le informazioni su come arrivare e dove alloggiare su    www.cadeglianofestival.com –  tel 0332 590592  345 5828597.
Acquista i biglietti o l’abbonamento  su www.cadeglianofestival.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.