Sabato sera tra “Le piazze del Mondo”
Torna nel cuore della città la grande festa organizzata dal Coordinamento Migrante. Appuntamento il 15 giugno a partire dalle 16
Sabato 15 giugno torna "Le piazze del Mondo", la grande festa delle culture organizzata da sindacati, associazioni, organizzazioni no profit e comunità straniere della provincia di Varese. L’appuntamento è giunto quest’anno alla sua quinta edizione e tornerà a colorare il cuore della città con un ricco programma di eventi, giochi e musica. Il programma è stato presentato questa mattina alle Acli di Varese da Alessandra Pessina (Uisp Varese), Filippo Pinzone (Acli Provinciali), Sergio Moia (Cisl Varese) e Oriella Riccardi (Cgil Varese).
La festa avrà inizio alle 16, in piazza Podestà, con l’animazione per bambini e proseguirà alle 17 con l’incontro con Andrea Onori autore di "Feisal". In Piazza Monte Grappa sarà invece protagonista la musica: con la "Lettera aperta alla nostra città" e il "Concerto in movimento" con Nema problema e Mapendo Africa Sud. Anche quest’anno durante la festa saranno allestite le bancararelle delle organizzazioni e delle comunità con materiale informativo e prodotti artigianali e solidali.
«Le piazze del Mondo è il nos
tro fiore all’occhiello – ha commentato Alessandra Pessina -. L’obiettivo è quello di creare, per un giorno intero il piacere dell’incontro tra culture e tradizioni diverse. Un evento che supera il concetto di integrazione e che arricchirà tutti coloro che vorranno partecipare».
La premiazione – Da segnalare nella serata di sabato anche la consegna degli attestati di riconoscimento ai "Comuni del Mondo" (Besnate, Tradiate, Saronno, Cardano al campo e Ferno) che hanno conferito la cittadinanza onoraria ai bambini figli di immigrati. Ospiti dell’evento saranno l’attore senegalese Mohamed Ba, lo scrittore Pap Khouma e i parlamentari varesini. Presenta Raffaele Masto di Radio Popolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.